Terre incolte, parte il procedimento sanzionatorio per i proprietari

0
1278
Terre incolte, parte il procedimento sanzionatorio per i proprietari

E’ partito l’avvio di procedimento sanzionatorio finalizzato alla pulizia e alla rimozione dei rifiuti abbandonati sui fondi incolti individuati in via Colanton Fiore. Lo stesso sarà messo in atto a seguire per altre strade cittadine.

L’ ordinanza sindacale (N°1560) ordina a tutti i proprietari dei fondi di terreno, esistenti sul territorio comunale, di provvedere alla manutenzione degli stessi con la pulizia e la recinzione sui fronti stradali e vicinali.

La disciplina di riferimento fa appello al Regolamento di Polizia Rurale, stilato a dicembre 2015, che nell’Articolo 1 recita: “Il Servizio di Polizia Rurale si propone di assicurare nell’ambito dei territori comunali l’applicazione delle leggi e dei regolamenti dello Stato, della Regione Campania e dei Comuni nell’interesse generale dell’esercizio dell’attività agricola nonché nel miglioramento e valorizzazione delle condizioni di
vita sociale nell’ambito rurale”. 

Il regolamento prevede:

  • Controllo delle aree
  • Vigilanza sulla salvaguardia dei terreni
  • Manutenzione dei fossi (recinti, siepi)
  • Opere di drenaggio

L’ Articolo 6 del regolamento prevede delle sanzioni, in caso di mancato intervento -“Il titolare del terreno è esclusivo responsabile delle attività svolte sul proprio fondo“- quindi anche di opere di pulizia, manutenzione e controllo. Se ciò non dovesse sussistere, sarà soggetto a sanzioni. Il Comune avrà la facoltà di emettere provvedimenti tesi all’eliminazione di inconvenienti oggetti di violazioni accertate e al ripristino dello stato dei luoghi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here