Al parco verde di Caivano il Corecom Campania contro bullismo e cyberbullismo

0
700

CAIVANO. Il Corecom Campania, presieduto da Domenico Falco (Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), fa tappa all’istituto comprensivo 3 del Parco verde contro bullismo e cyberbullismo con la 14esima tappa di “@scuolasenzabulli 2019”. Alla manifestazione, oltre al dirigente scolastico Bartolomeo Perna, docenti, alunni e genitori, hanno partecipato intervenuti tra gli altri anche rappresentanti della Polizia Postale e dei Carabinieri della locale tenenza che, con l’ausilio di video filmati, hanno evidenziato i  pericoli dei nuovi social media.

“Gli smartphone possono diventare davvero un’arma micidiale per i ragazzi deboli – commenta il preside Perna – purtroppo il bullismo al Parco verde esiste, ma noi lo monitoriamo costantemente e riscontriamo che talvolta si disperde tra gli enormi problemi in cui i ragazzi sono costretti a vivere in questo territorio particolarmente disagiato. Pertanto la scuola cerca di offrire sempre risposte concrete ai loro problemi, raccogliendo i loro campanelli d’allarme. Dunque la nuova frontiera da abbattere è quella del cyberbullismo. Un’insidia molto difficile da controllare, perchè un semplice smartphone può trasformarsi in un’arma micidiale per la psiche delicata dei ragazzi, soprattutto a danno dei più deboli. Purtroppo, con un pizzico di amarezza, occorre constatare che le famiglie sono poco presenti e non garantiscono sempre la necessaria sorveglianza per i loro figli. I giovani del Parco verde vivono in un ambiente difficile che, tuttavia, rappresenta anche una palestra di vita. Ogni giorno i nostri insegnanti spiegano agli studenti che non bisogna essere schiavi della comunicazione virtuale, ma che è molto importante guardarsi negli occhi e salvaguardare i rapporti umani”.  

“Questa campagna di sensibilizzazione promossa dal Corecom – precisa Bruna Fiola, (consigliere regionale della Campania)  ha avuto il merito di illustrare i rischi del web anche agli studenti che frequentano istituti scolastici di periferia, informandoli sull’uso corretto dei nuovi mezzi tecnologici affinché possano accrescere la loro cultura”. Per Marco Iannelli (capo segreteria del direttore per il servizio ispettivo dell’Agcom), invece, è possibile contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo attraverso il coinvolgimento dell’asse scuola-famiglia che rappresenta il primo riferimento per tutti i giovanissimi.

Nel corso delle tappe di @scuolasenzabulli abbiamo evidenziato in maniera piuttosto semplice e diretta l’importanza di un uso consapevole di tutti i mezzi di comunicazione (smartphone, tablet e personal computer), che rappresentano una risorsa che consente un continuo aggiornamento, ma che nasconde anche tante insidie da evitare”. Nel corso dell’incontro i rappresentanti della Polizia Postale (Giovanni Curtopasso e Riccardo Ciminiello) e della locale tenenza dei carabinieri (Eleonora Di Fuccia Salvatore Zitiello) hanno messo in risalto i pericoli dei nuovi social media, con l’ausilio dei filmati e coinvolgendo i presenti in un interessante e approfondito  dibattito sul delicato e attualissimo tema.

 Bianca Buononato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here