La ‘Milani’ vince il primo premio Bambini e Natura

0
1352

In un mondo in cui la cementificazione allontana sempre di più i bambini dalla natura e legumi, verdure e ortaggi sembrano nascere al supermercato nell’immaginario dei più piccoli,  l’I.C. Milani di Caivano, diretto dalla Dirigente Scolastica Filomena Zullo, va controcorrente, vincendo il primo premio del Concorso Nazionale “Bambini e natura”, con un progetto  didattico- esperienziale di sensibilizzazione sulla vita delle piante, portato avanti per molti mesi dalla classe I B di Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida dei professori Francesco Celiento e Annamaria Lionetti.
Il documentario “La magia delle piante” si è dimostrato in linea con la filosofia dell’associazione culturale “Bambini e Natura”(nata dal Network internazionale Children & Nature) perché intende sostenere la relazione tra uomo, e bambini in particolare, e natura. L’intento dell’associazione milanese non è proporre principi o modelli, bensì sollecitare la riflessione sul desiderio di esplorazione tipico dell’uomo, evidente nelle azioni dei più piccoli. Infatti per loro la pagina potrebbe chiamarsi anche “Bambino è natura”.
Motivazione del premio al documentario “La magia delle piante”  è “l’approccio esperienziale, capace di valorizzare il contatto con la natura nei processi di apprendimento e di mostrare un altro modo possibile, e insieme scientifico, di fare scuola”.
L’appuntamento per la premiazione è fissato per il 14 settembre nel Parco del Sempione a Milano, durante una giornata “green”, ricca di eventi ambientalistici.
Congratulazioni ai piccoli apprendisti di botanica,  ai loro docenti e alla dirigente scolastica Filomena Zullo che fondendo le loro competenze in aree differenti dimostrano concretamente che il sapere trascende la  dimensione disciplinare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here