Home News Dal primo ottobre parte il censimento della popolazione 2019

Dal primo ottobre parte il censimento della popolazione 2019

393
0
SHARE

Dal sito del Comune di Caivano apprendiamo che da oggi 1° ottobre partirà la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019.

Ricordiamo ai nostri lettori, che il censimento è uno strumento per rilevare le caratteristiche socio-economiche di coloro che attualmente abitano in Italia. Tale misura è prevista dal Regolamento Europeo n. 763/2008 facente capo al programma statistico nazionale IST-02493.

 

L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e per i cittadini aderire è un obbligo.

Saranno scelte alcuni campioni di famiglie, non tutti dovranno partecipare al censimento.

L’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Caivano adempie ai principali compiti assegnati dall’Istat per lo svolgimento delle attività censuarie e ricorda che:

TUTTE LE INFORMAZIONI RACCOLTE CON LE 2 RILEVAZIONI DEVONO RIFERIRSI ALLA DATA DEL 6 OTTOBRE 2019

Rammenta, inoltre, che le famiglie campione coinvolte nella rilevazione riceveranno una lettera dall’ISTAT per rispondere al censimento e l’ISTAT comunicherà un Numero Verde gratuito per ricevere assistenza e tutte le informazioni necessarie relative alla rilevazione

Il censimento si articolerà in due differenti modalità di rilevazione: AREALE e da LISTA

• RILEVAZIONE AREALE: FASI E CALENDARIO FASE 1: 1^ OTTOBRE – 9 OTTOBRE

Ricognizione e verifica degli indirizzi e sezioni campione a cura dell’UCC.

FASE 2: 10 OTTOBRE – 13 NOVEMBRE

Rilevazione porta a porta delle persone dimoranti abitualmente presso gli indirizzi validati nella prima fase. I rilevatori si recheranno presso gli indirizzi validati per rilevare le famiglie residenti e non.

• RILEVAZIONE DA LISTA: FASI E CALENDARIO FASE 1: 7 OTTOBRE – 13 DICEMBRE

Le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.

Fase 2: 8 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE data di chiusura di tutta la rilevazione Restituzione dei questionari e recupero delle mancate risposte. Le famiglie restituiscono i questionari compilati on-line da casa oppure consegnano o completano i questionari presso il CCR (Centro Comunale Raccolta).

Per info

Il CCR (Centro Comunale Raccolta)

Ufficio anagrafe di via Sonnambula sarà aperto nei giorni

Martedì- Mercoledì e Venerdì

dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleDisservizio rifiuti, in allegato il modulo per richiedere il 20% di sconto
Next articleI dipendenti delle Buttol Caivano pronti nuovamente a scioperare
Enza Angela Massaro
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger, social live strategist. Curatrice di eventi culturali, mostre e presentazioni di libri. Lavora come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda. Collabora con Capri Event per interviste e servizi. Blogger Fanpage. Nel tempo libero si concede un po' di shopping e qualche serata tra gli amici. Nel tempo riflessivo si dedica alla lettura di saggi di psicologia e alla visione di film impegnati. Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here