Tutti insieme a pulire la villa comunale, l’iniziativa del Forum dei Giovani

0
1067

Ripulire la città dai rifiuti è la nuova mission dei volontari del Forum dei Giovani di Caivano. L’elenco delle azioni atte alla tutela ambientale del territorio saranno tante; lo scopo infatti è di sensibilizzare la cittadinanza, partendo dalla pulizia delle strade del paese.

Nuovi comportamenti da apprendere

Siamo abituati a sottovalutare il suolo pubblico come un bene che ci viene dato per scontato. Ma con le nuove politiche sull’ambiente, ci rendiamo conto che il problema della cattiva gestione dei rifiuti è ormai nazionale – sostiene Giandomenico De Biase, Presidente del Forum dei Giovani – Il discorso, in realtà, è molto più semplice. Non possiamo aspettarci che arrivino le soluzioni dall’alto, dobbiamo agire! Oggi è importante che le persone scendano in strada e si riapproprino degli spazi urbani per pulirli e decorarli con cura“.

Campagna SERR #differenziamoci

Campagna SEER, iniziativa che prende spunto dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

27 Ottobre, villa comunale “Falcone Borsellino”

I membri del “Forum dei Giovani di Caivano” sono stati aiutati da diversi volontari, tra cui il signor Gennaro Frezza, che ha coinvolto gli anziani che di solito frequentano la villa comunale “Falcone Borsellino”, a partecipare alla ripulita.

In tanti a partecipare, anche anziani e adolescenti…

Tutti con scopa di saggina, divise e cappellini, si sono impegnati alla pulizia delle aiuole e dei viottoli della villa. L’ amministrazione ha sostenuto l’iniziativa con il patrocinio morale del Comune di Caivano. Il sovraordinato commissario Pietro De Rosa ha aderito all’evento, fornendo ai partecipanti il kit di scopa-paletta, e tutti i volontari si sono sentiti parte della stessa squadra.

Gli adolescenti hanno deciso di mettersi in gioco, partecipando all’iniziativa, dopo aver scoperto gli anziani, i giovani e i bambini pulire le aree verdi comuni. Una domenica diversa dalle solite… Era da tanto che non si respirava un’aria di civiltà così bella a Caivano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here