Home News Spartan Race all’Arena Fit di Succivo. Intervista ai coach Manzo

Spartan Race all’Arena Fit di Succivo. Intervista ai coach Manzo

1400
0
SHARE

La Spartan Race è la corsa ad ostacoli leader nel mondo, che si avvale di corsi specifici per la preparazione atletica. Questo sport in Italia, da pochi anni, ha avuto un successo incredibile, perché offre vantaggi visibili dopo pochi mesi sul miglioramento psico-fisico.

In Campania, esistono diversi spazi all’aperto dedicati solo alla Spartan Race. Normalmente, si tratta di capannoni con campi e percorso asfaltato, con i vari ostacoli da superare. Questo tipo di sport infatti richiede spazi molto ampi.

A Succivo, è stato creato da pochi mesi un centro sportivo di grandi dimensioni con copertura, dedicato esclusivamente alla Spartan Race. Si tratta di Arena Fit dei coniugi Manzo, ovvero Enrico e Giusy, che in passato hanno lavorato per vari anni a Caivano, allo Sport Village Campania.

Da poco tempo, i due atleti e coach hanno realizzato il proprio sogno, mettere in piedi una struttura e crearla ad hoc. Siamo stati da loro per intervistarli e comprendere meglio il valore della Spartan Race.

Allenamento

Il tipo di allenamento previsto dalla Spartan Race si definisce obstacle course race. Il work è molto complesso, ma parte da attività cardio, con esercizi a corpo libero. Si lavora molto sul potenziamento dei muscoli, prima di arrivare alla sospensione su corde (la tirolese) e la famosa monkey bar da 20 metri, che nel centro Arena Fit è la più grande in Italia, con rope climb.

Le gare sono sempre realizzate su sterrato e fiumi, o comunque, nelle vicinanze del mare. Sono suddivise in 4 tipologie:

  • Sprint 5km più 15 ostacoli
  • Super 10 km più 20 ostacoli
  • Beast 21 km più 25 ostacoli
  • Ultra 50 km più di 60 ostacoli

L’allenamento può farlo chiunque abbia condizioni di salute nella norma, e possono partecipare anche i bambini dagli 8 anni in su, ed adulti over 50. L’aspetto importante di questo sport è la tenacia e la costanza e i risultati sono visibili in pochissimi mesi, il corpo è totalmente trasformato, grazie agli intensi esercizi di tonificazione e di resistenza.

Presto saremo invitati all’inaugurazione del centro Arena Fit. Per gli interessati, la struttura si trova a via Eduardo De Filippo, 22 a Succivo.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleOcchi aperti del Pd sul progetto dell’impianto di Biometano
Next articleCarnevale 2020, il 23 febbraio la super festa da Ferdinando Esposito
Enza Angela Massaro
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger e social media manager. Curatrice di eventi culturali, mostre e presentazioni di libri. Vice segretario nel direttivo del SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campania). Lavora come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda. Collabora con varie emittenti televisive per interviste e servizi. Ha collaborato come blogger per Fanpage, dal 2012 al 2019, e ha fondato il blog "Respirando Rosa". Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here