La zona Asi avrà il monitoraggio sull’inquinamento. Navas: ‘Il futuro della città di Caivano passa per la zona Asi’

0
1637

Il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Napoli si è aggiudicato € 5.000.000,00 dai progetti del Ministero dell’interno e Comunità Europea (Pon legalità) denominato Asi..Cura.

L’intervento ha ad oggetto il presidio di quattro agglomerati industriali dell’Area di Sviluppo Industriale di Napoli (1. Giugliano-Quagliano, 2. Nola-Marigliano, 3. Caivano, 4. Acerra), attraverso l’impiego di apparati di ripresa “intelligenti” e sensoristica per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale.

In particolare, con l’esecuzione dell’appalto (durata appalto 22 mesi), per un verso, sarà garantita una sempre maggiore sicurezza degli agglomerati industriali, attraverso l’installazione di telecamere e sensori, per altro verso, sarà assicurato, con l’utilizzo di droni, un monitoraggio ambientale contro i disastri colposi e dolosi, in particolare, connessi a illeciti sversamenti di rifiuti, finalizzato all’accertamento e alla segnalazione di eventuali crimini alle autorità di ordine pubblico.
Ancora una volta l’agglomerato ASI di Caivano avrà un ruolo prioritario essendo prevista, tra l’altro, la realizzazione di una central room di monitoraggio.
I sistemi di controllo e monitoraggio che saranno realizzati con l’appalto ASI CURA, unitamente alle attività di portierato e vigilanza gestite direttamente dal Consorzio – unico ad avere tale tipologia di servizio – garantiranno ancora maggiore sicurezza e un monitoraggio capillare all’interno dell’aggiornamento ASI di Caivano.

Nino Navas, vicepresidente del Consorzio CSA -ASI Caivano è felice del risultato raccolto:‘In soli sette mesi abbiamo fatto veramente tanto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La sinergia con Asi Napoli è sempre più costante e operativa e sono convinto che il futuro anche della città di Caivano passa per la zona Asi’

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here