Addio ad Aldo Masullo, nel 2011 ospite a Caivano

0
1048

Scompare a 97 anni Aldo Masullo uno delle figure d’intellettuale più importante della nostra cultura del secondo novecento.

Laureato in filosofia e giurisprudenza, insegnò filosofia morale e teorica alla Federico II di Napoli. Coniugò l’impegno negli studi con quello civile. Fu infatti eletto senatore e ricoprì la carica di consigliere comunale a Napoli.

Con la sua scomparsa la cultura italiana perde un’importante punto di riferimento che con il suo alto magistero seppe orientare migliaia di giovani sulla via della democrazia e della libertà.

Prof. Masullo a Caivano

La sua passione civile lo portò ad interrogarsi su tutte le più importanti questioni del nostro vivere quotidiano. Tutti ricordano la toccante poesia dedicata ad un bimbo del mali morto in mare da migrante che aveva cucito negli abiti la pagella scolastica.

A noi piace ricordarlo qualche anno fa, nel 2011, come ospite nella nostra comunità in un incontro promosso dalla biblioteca comunale e dal liceo ‘Braucci’ in occasione della presentazione di un suo testo, incontro dove il professor Masullo seppe incuriosire e interessare gli studenti con una lezione magistrale che è ancora viva nel nostro ricordo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here