Il comune di Caivano approva il nuovo regolamento di contabilità

0
1243

La Commissione Straordinaria con delibera n.6 del 14 maggio 2020 ha approvato il nuovo regolamento di contabilità del comune di Caivano. Il nuovo testo è costituito da 80 articoli suddivisi in in 12 titoli e sostituisce quello adottato nel 2008.

Il nuovo regolamento realizza l’obiettivo voluto dal legislatore della ammortizzazione dei sistemi contabili e disciplina in maniera puntuale tutta la gestione finanziaria economica, patrimoniale dell’Ente.

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento tutta l’attività finanziaria deve conformarsi ai nuovi principi, rendendo più trasparente e congruente l’attività amministrativa del comune.

In particolare col nuovo regolamento vengono rafforzati i poteri di controllo del collegio dei revisori dei conti art. 51/55 che diventano sempre più penetranti rispetto alla salvaguardia degli equilibri del bilancio.

Gli articoli 8 e 9 del testo approvato dalla commissione straordinaria definiscono la funzione del DUP (documento unico di programmazione) che diventa lo strumento principe della programmazione economica e politica dell’Ente.

Definite anche le varie tipologie che possono essere identificative come debiti fuori bilancio che il Consiglio Comunale può legittimamente riconoscere, art.32.

Infine nell’ ex art. 65-79 vengono stabilite le modalità per la rilevazione dei beni patrimoniali, la loro classificazione e valutazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here