Guanti inutili e mascherina non obbligatoria se non aumentano i contagi

0
1920

I guanti sono inutili per la protezione individuale dalla diffusione del Coronavirus, è quanto annunciato ieri dall’Organizzazione mondiale della Sanità, in quanto porterebbero maggiori rischi di contaminazione e diffusione del virus. L’idea di essere protetti con dei guanti, condurrebbe le persone a fare meno attenzione alle superficie toccate e a toccarsi il viso maggiormente. L’unica raccomandazione è quella di lavare e igienizzare le mani con frequenza.

Se i guanti sono inutili, la mascherina potrebbe non essere più obbligatoria in Campania. Nella Fase 2 infatti, con ordinanza 40 dal 4 maggio, è stato deciso che fosse d’obbligo (con proroga fino al 31 luglio) indossare la mascherina nei luoghi aperti e chiusi.

Ma i dati attuali sono confortanti e si sta decidendo in Regione di revocare l’obbligo. Il governatore Vincenzo De Luca ha sostenuto che il 15 giugno sarà effettuato un check sull’andamento dei contagi e in base ai dati sull’epidemia, si deciderà o meno, se revocare l’obbligo di portare la mascherina.

Se è vero che si tratta solo di un’ipotesi, il dato rassicurante è che possiamo finalmente parlare di contagi zero, quindi se questo trend dovesse essere una costante, possiamo liberarci da ogni dispositivo individuale di protezione, usando però sempre la massima cautela.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here