Memoria a Giovanni De Giorgi, oggi 27 anni dalla sua scomparsa

0
3607

Oggi si commemora un ricordo molto lontano nel tempo di un giovane carabinieri che il 15 giugno del 1993 morì nel corso di una sparatoria, successiva ad una rapina. Si tratta di Giovanni De Giorgi, al quale è stata intitolata la Tenenza di Caivano che all’interno dell’edificio riporta una lastra in suo onore. 

 

Quel giorno, Giovanni era libero dal servizio e si trovava a Cesa, fu colpito gravemente durante una rapina, ma riuscì comunque a fare fuoco colpendo un bandito e ferendone un altro. Purtroppo il carabiniere perse subito dopo la vita in ospedale, e i malviventi furono arrestati.

Oggi, a 27 anni dalla sua scomparsa, ricordiamo un uomo che è morto in nome della giustizia. E’ stato insignito di medaglia d’oro al valor militare, dove si legge:

 “Con grande coraggio e determinazione, benché libero dal servizio, affrontava due malviventi armati in fuga dopo una rapina. Sebbene gravemente ferito da numerosi colpi esplosigli contro fulmineamente, prima di accasciarsi esanime al suolo, reagiva con la propria arma unitamente a due commilitoni. La pronta e risoluta reazione di fuoco determinava il decesso di uno dei malfattori ed il ferimento dell’altro, subito tratto in arresto.
L’operazione si concludeva con la cattura di altri due complici, il recupero della refurtiva ed il sequestro delle armi. Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinto fino all’estremo sacrificio” .

Oltre alla tenenza di Caivano, sono state intitolate alla memoria di Giovanni De Giorgi due stazioni dei carabinieri, una a Gricignano di Aversa nel 2008 e l’altra a Ruffano, in provincia di Lecce, nel 2010.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here