Fondi per scuole, Forza Italia chiede ai commissari di partecipare

0
1382

(Comunicato) Il coordinamento di Forza Italia Caivano dopo alcune verifiche non ha trovato nessun riscontro della domanda che il Comune di Caivano poteva inoltrare per richiedere fino a 1,3 milioni di € per l’edilizia scolastica. Le scuole di Caivano hanno bisogno di ristrutturazioni e ammodernamenti, ora più che mai con la pandemia, per poter mettere ancora più in sicurezza i nostri bambini.

Per la II candidatura c’è tempo fino al 9 luglio, quindi chiediamo alla Commissione straordinaria di non far perdere questo beneficio alla nostra città.

La scuola e la sicurezza dei bambini prima di tutto.

Ecco il bando:

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

AVVISO PUBBLICO
PER INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
II EDIZIONE – RISERVATA AGLI ENTI LOCALI CHE NON HANNO PRESENTATO LA CANDIDATURA

 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”

Possono presentare la candidatura, attraverso la piattaforma informatica del Ministero
dell’istruzione, gli enti locali delle regioni di cui all’art. 1 con competenza sugli edifici scolastici censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23 che non abbiano già utilmente presentato la propria candidatura in risposta all’avviso prot. AOODGEFID n. 13194 del 24 giugno 2020.
Gli enti in dissesto finanziario possono presentare la propria candidatura individuando, a seguito di autorizzazione, un’istituzione scolastica del proprio territorio quale soggetto gestore del finanziamento, con la quale l’ente dovrà stipulare un’apposita convenzione ai sensi dell’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Gli enti locali beneficiari del finanziamento si impegnano a mantenere la destinazione
d’uso scolastico per gli edifici interessati dagli interventi di cui al presente avviso e a garantirne la funzionalità per un periodo minimo di 5 anni dalla liquidazione finale del contributo concesso.

Sono ammissibili le spese relative a:
lavori di adeguamento e di adattamento funzionale di spazi, ambienti e aule didattiche;
– forniture di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario
distanziamento tra gli studenti;
– incentivi e spese tecniche nel limite di cui al punto C del prospetto riportato all’art. 7 di questo avviso;
– pubblicità nel limite di cui al punto D del prospetto riportato all’art. 7 di questo avviso;
– altre spese di cui al punto E del prospetto riportato all’art. 7, quale contributo alle eventuali voci necessarie per la formulazione del quadro economico previste dagli articoli 16 e 42 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
– I.V.A., ammissibile solo quando non possa essere, in qualsiasi modo, recuperata dal beneficiario finale.

Gli enti locali interessati, già accreditati al servizio “PON ISTRUZIONE – Edilizia Enti
locali”, devono caricare direttamente la propria candidatura, tramite il legale rappresentante o loro delegato, collegandosi al seguente link: http://www.istruzione.it/pon/ e accedendo all’area dedicata nella piattaforma “Gestione Interventi”.
Gli enti locali non ancora accreditati avranno tempo fino alle ore 18.00 del giorno 9 luglio
2020 per avanzare richiesta di accreditamento al servizio “PON ISTRUZIONE – Edilizia Enti locali” tramite il portale del Sistema informativo del Ministero dell’istruzione: https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso. Le indicazioni operative per procedere alla richiesta di accreditamento sono disponibili alla sezione Manuali della pagina web dedicata all’avviso
https://www.istruzione.it/pon/avviso_adattamento-ambienti-apprendimento.html.

Ecco il bando completo:

prot19161_20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here