In dirittura d’arrivo la costituzione dell’azienda consortile, ma con diversi dubbi

0
1200
ambito 19

Il 2020 è stato un anno tribolato anche per le vicende legate all’Ambito territoriale 19, dei Comuni di Afragola, Cardito, Crispano e Caivano per quanto riguarda i servizi alla persona per i distretti sanitari 44 e 45.

Da inizio anno si è a lavoro per la costituzione di una azienda consortile che abbia i rappresentati dei quattro comuni. Proprio a cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 i commissari straordinari di Caivano bloccarono la sottoscrizione perchè pare c’erano squilibri di gestione nell’organizzazione a favore del comune capofila Afragola.

Il lavoro man mano è proseguito con l’intento di garantire pubblicità, economicità, efficienza, efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa.

L’assemblea consortile è organo di indirizzo, di controllo politico-amministrativo e di raccordo con gli Enti aderenti, sarà composta da rappresentanti degli enti associati, ciascuno con responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione e dallo statuto, da nominarsi immediatamente all’atto della costituzione dell’azienda.

Secondo dei conteggi approssimativi il Comune di Caivano dovrà stanziare 0,70 €/anno ad abitante per un totale di circa 26 mila euro e una cifra di compartecipazione annua di circa 290 mila euro.

I dubbi

La dirigente, dottoressa Iroso con una nota ha proposto la data del 30 luglio per la stipula dell’atto notarile per la costituzione dell’Azienda.

Pare che per la sottoscrizione ci sia comunque tempo fino a dicembre, quindi fine d’anno, e non si comprende perchè accelerare con due dei quattro comuni pronti alle elezioni amministrative, tra cui Caivano senza amministrazione, ma con i commissari straordinari.

Nella bozza di convenzione è specificato che le cariche hanno durata tra un anno e tre anni (da stabilire) e sono cariche scelte dall’amministrazione. Essendo Cardito pronta al voto, come Caivano, chi potrebbe essere scelto per ricoprire un ruolo così importante per la collettività pubblica?

Non essendo una scadenza incombente, non è meglio aspettare le nuove amministrazioni scelte dal popolo?

Resteremo a guardare…

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here