Home News Padre Cosimo Pagliara nuovo provinciale per il triennio 2020-2022

Padre Cosimo Pagliara nuovo provinciale per il triennio 2020-2022

804
0
SHARE

Ieri si sono tenuti i festeggiamenti dedicati a padre Cosimo Pagliara per essere stato eletto Priore Provinciale per il prossimo triennio 2020-2022, al Santuario di Maria S.S. di Campiglione. Insieme a lui, tutta la squadra dell’associazione Talità Kum che accompagna da sempre le attività del priore.

Sul sito “Vita Carmelitana” si leggono i ringraziamenti da parte della comunità carmelitana:

“A lui il nostro sostegno e la nostra preghiera, perché insieme al Consiglio che lo affiancherà possa continuare a lavorare per il bene di tutta la Provincia, nelle varie espressioni di questa grande famiglia.

Padre Cosimo succede a Padre Enrico Ronzini, che per anni come Priore Provinciale ha servito i fratelli con spirito di sacrificio e profonda dedizione, ad entrambi il nostro grazie per l’impegno assunto verso tutti noi per il passato ed il futuro”.

Saranno anni di impegni e di incontri vari per padre Cosimo, che non rinuncerà all’insegnamento e continuerà a viaggiare per incontrare fedeli e associazioni. A breve sarà affiancato da un nuovo sacerdote che presiederà nel Santuario. L’intento è di riuscire ad avere sempre alta la motivazione dei giovani a partecipare alla vita associativa e religiosa.

Biografia di Padre Cosimo Pagliara

Padre Cosimo Pagliara O.Carm., nato a San Vito dei Normanni (Italia) il 5 giugno 1952. Ha conseguito il baccalaureato in Filosofia (1976) e Teologia (1979) alla Pontificia Università Gregoriana; la licenza in S. Scrittura al Pontificio Istituto Biblico (1984) e il dottorato in Teologia Biblica alla Gregoriana (2002) con una tesi sull’utilizzo della figura di Elia nella narrazione del Vangelo di Marco.

Ha pubblicato numerosi articoli su alcune riviste e libri, oltre alla sua tesi di dottorato: La figura di Elia nel Vangelo di Marco, aspetti semantici e funzionali, Tesi Gregoriana, Serie Teologica 97, Roma 2003. Attualmente insegna presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione S.Luigi (Napoli); inoltre insegna presso il Teresianum in Roma.

Oltre all’insegnamento della S. Scrittura P. Cosimo si dedica alla predicazione di esercizi spirituali a presbiteri, suore e laici; offre il suo contributo a settimane bibliche per il popolo e a corsi sulla “lectio divina” in alcune diocesi dell’Italia Meridionale.

In questi anni come Priore del Santuario di Maria S.S. di Campiglione ha svolto il suo lavoro cercando di essere sempre vicino ai più giovani col suo esempio.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleI danni del maltempo, strade allagate e buche sull’asfalto
Next articleLavori per i percettori del reddito di cittadinanza: la proposta di ‘Sveglia Caivano’
Pasquale Gallo
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here