Al primo Consiglio Comunale sarà Gaetano Ponticelli il presidente del consiglio

0
2224

Fatta la Giunta, il prossimo passo sarà quello di eleggere il presidente del consiglio comunale, che avverrà con votazione dei consiglieri al primo consiglio comunale dell’amministrazione Enzo Falco.

La prima seduta del consiglio comunale dovrà essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione, con molta probabilità i nuovi consiglieri comunali saranno proclamati la prossima settimana.

Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta, è convocata dal sindaco ed è presieduta dal consigliere anziano fino alla elezione del presidente del consiglio. La seduta prosegue poi sotto la presidenza del presidente del consiglio per la comunicazione dei componenti della giunta e per gli ulteriori adempimenti. 

Il consigliere anziano è colui che ha avuto il maggior numero di voti  validi (voti di lista più preferenze o voti individuali) con esclusione dei candidati alla carica di Sindaco e a parità di voti, il più anziano di età.

Per la seconda volta consecutiva a presiedere il civico consesso sarà il consigliere comunale Gaetano Ponticelli che ha avuto il maggior numero di preferenze sommando i suoi voti e quelli del partito di appartenenza, Forza Italia.

Questo il prospetto dei più votati sommati i voti di lista

Gaetano Ponticelli 846 + 2479 = 3325

Francesco Emione 831 + 2308 = 3139

Carmine Peluso 814 + 1959 = 2773

Luigi Padricelli 902 + 1512 = 2414

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here