Autonomia regionale differenziata, la richiesta del consigliere Perrotta

0
927

Tra le tante idee proposte al consiglio comunale, c’è quella portata dal consigliere Antonio Perrotta (Articolo Uno – Europa Verde) che solleva una questione che spesso viene trascurata, ovvero l’autonomia regionale differenziata. 

“La richiesta su cui da mesi ci stiamo battendo come Articolo Uno e non solo ha questi punti all’ordine del giorno:
1) Non è accettabile da nessuna persona che abbia a cuore la democrazia, il ruolo centrale del Parlamento, il rispetto dei cittadini inserire il disegno di legge sull’attuazione dell’ autonomia differenziata tra i collegati alla Legge di Bilancio, in modo surrettizio, senza un dibattito alla luce del sole presso l’opinione pubblica.

Ciò significherebbe non soltanto sottrarre la legge alla discussione ed alla partecipazione democratica, ma anche alla possibilità di sottoporla a referendum, che non è ammissibile per le leggi di bilancio, creando così un pericolosissimo precedente, che un domani potrebbe essere invocato da chiunque volesse sottrarre una legge al referendum popolare.

2) Di manifestare, pertanto, la netta contrarietà al fatto che il Disegno di Legge: “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata di cui all’articolo 116, 3 comma, Cost.” sia presentato, discusso ed approvato come collegato alle leggi di Bilancio 2021, che molto probabilmente si concluderà con un voto di fiducia.

Per questi chiari motivi politici chiedo a tutti i consiglieri comunali del Comune di Caivano di votare a favore di questo ordine del giorno”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here