Caivano, trionfo delle ginnaste della “Luys Fitness Center” nella finale nazionale di Rimini

0
3135

 

CAIVANO. Straordinario successo della “Luys Fitness Center” ai tempi del coronavirus. E così la società sportiva caivanese, diretta magistralmente dalla professoressa Luisa di Micco, ha fatto incetta di titoli e medaglie alla finale nazionale di ginnastica della F.G.I., svoltosi in terra romagnola, a Rimini.

Ma ecco il bottino delle giovani e promettenti atlete caivanesi, che ancora una volta hanno portato in alto il nome non soltanto della blasonata “Luys Fitnes Center”, ma anche della città di Caivano e  del Sud in generale: 5 medaglie d’oro, 3 argenti e 2 terzi posti.

A queste brillanti affermazioni si aggiungono, inoltre, 4 piazzamenti tra le prime 32 atlete d’Italia. Insomma un vero e proprio trionfo, che ripaga, almeno in parte, i tantissimi sacrifici di ginnaste, famiglie e tecnici.

La “Luys Fitness Center” rappresenta una delle pochissime realtà del napoletano che, tra mille difficoltà e rigidi protocolli di allenamento, rispettosi delle regole emanate dal Governo e dalla Federazione Ginnastica d’Italia, ha accettato la sfida di portare le proprie atlete alla finale Nazionale.

Gli ultimi mesi sono stati davvero duri per tutti – commenta la professoressa Di Micco – ma c’è stata sempre massima attenzione nell’evitare qualsiasi problema legato all’emergenza sanitaria per il Covid.19, per consentire allo staff ed alle atlete di lavorare in piena tranquillità”.

Ma anche i genitori delle ginnaste hanno fatto la loro parte. Come sempre. “La risposta dei genitori delle giovani atlete è stata pronta – sottolinea Di Micco – e non hanno esitato a seguirci nella trasferta, seppur tra mille documenti, certificazioni, autorizzazioni, dotazioni di mascherine FFP2, gel per mani e tanti altri ausili. Lo hanno fatto senza alcuna esitazione, anche se consci di non poter avere nessun momento conviviale, di non poter assistere alle gare, di fungere, per una volta, alla sola funzione di accompagnatori”.

La splendida carovana caivanese era formata da 14 atlete, impegnate in varie categorie, dallo staff della “Luys Fitness Center”, con 2 dirigenti, 1 tecnico e dall’esperta direttrice tecnica Luisa Di Micco.

“Sono stati tre giorni di gara abbastanza duri – precisa la direttrice tecnica della società – ermeticamente chiuse, insieme ad altre tantissime atlete provenienti da ogni parte d’Italia, rigorosamente munite di mascherine, rispettose del distanziamento, senza possibilità neanche di consumare un pasto (era vietato dalla Organizzazione).

Questi i responsi delle atlete caivanesi in gara:

  • Categoria LA3 Allieve 1 – 2 Atlete Luys:
    • Antonia De Stefano, si cimentava per la prima volta come atleta agonista in FGI ed ha subito “marcato” il territorio: Campionessa Nazionale 2020;
    • Sara Biancardi, ha conquistato un ottimo 32esimo posto, sulle 72 atlete partecipanti;
  • Categoria LA3 Allieve 2 – 2 Atlete Luys:
    • Giada Granato, alla sua seconda sfida da agonista, ha trovato il giusto equilibrio psico-fisico per salire sul gradino più alto del Podio: Campionessa Nazionale 2020;
    • Irene Di Sarno, per soli 0,30 punti di differenza dalla collega, sale sul 2° Posto assoluto;
  • Categoria LA3 Allieve 3 – 3 Atlete Luys:
    • Lavinia Capasso: un ottimo 7° posto;
    • Ginevra Spiezia: raggiunge quota 13° posto;
    • Giorgia Cauteruccio: si piazza al 23° posto;
  • Categoria LB3 Allieve 3 – 2 Atlete Luys:
    • Luisa Brasile, al suo secondo anno, riesce a dimostrare l’impegno profuso e quindi le proprie capacità, aggiudicandosi il titolo di Campionessa Nazionale 2020;
    • Ginevra Maria Pagnano, non meno caparbia e preparata, ma più ansiosa, segue a ruota e si piazza al 3° posto assoluto;
  • Categoria LB3 Junior 1 – 1 Atleta Luys:
    • Anna Poreo: Campionessa Nazionale 2020;
  • Categoria LB3 Senior 2 – 1 Atleta Luys:
    • Sonia Griffo: ha raggiunto un ottimo 2° posto assoluto;
  • Categoria LC3 Junior 1 – 1 Atleta Luys:
    • Antonia Di Lena, un piccolo errore da ansia, la porta al 3° posto assoluto;
  • Categoria LC3 Senior 2 – 1 Atleta Luys:
    • Martina Ernesta Di Crosta, per soli 0,25 punti, si porta al 2° posto assoluto;
  • Categoria Serie D Allieve – 1 Squadra Luys:
    • La Squadra composta da: Lavinia Capasso, Antonia De Stefano, Giada Granato e Ginevra Spiezia, ha spiazzato tutti, conquistando il titolo di Squadra Campione Nazionale 2020.

Dunque il 2020 si conclude in modo straordinario per la “Luys Fitness Center”. Ma atlete, famiglie, dirigenti e professoressa Di Micco, hanno lo sguardo già puntato al 2021 con l’obiettivo di portare a casa altri prestigiosi traguardi.

Previous articleViola le restrizioni e viene fermato con della cocaina. Arrestato 35enne
Next articleUfficializzata la nomina del nuovo Arcivescovo di Napoli, ecco chi è…
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here