Scuole sempre più sole a fronteggiare il Covid

0
1372

Continua a crescere la curva dei contagi anche in Campania, con la diffusione della variante inglese del Coronavirus, dopo una settimana che tutta la regione è diventata zona arancione c’è la possibilità che ci sia un nuovo lockdown e quindi zona rossa.

CAIVANO

Purtroppo pochi dati per Caivano che al 22 febbraio 2021 aveva nel proprio territorio ancora 252 positivi al Covid, ma quello che preoccupa è la situazione all’interno delle scuole. L’Asl Napoli 1 ieri ha diramato un comunicato dei dati riguardanti le scuole di Napoli città dove è emerso che sono 58 i nuovi contagiati nelle scuole napoletane, di cui 45 studenti, 12 docenti e 1 membro del personale non docente.

Notizie frammentate e non ufficiali per quanto riguarda le scuole caivanesi, con la certezza che sono diverse le classi che sono obbligate a seguire le lezioni da casa per un contatto con un positivo. Dal comune nessun aggiornamento in nessun senso e tutta la responsabilità è esclusivamente per i dirigenti scolastici che hanno l’onere di fronteggiare soli questa battaglia.

Quotidianamente i dirigenti scolastici devono effettuare i controlli, garantire la pulizia e l’efficienza dei propri istituti e annotare, segnalare e bloccare tutte le situazioni dubbie di un sistema che andrebbe fermato prima che sia troppo tardi.

Da parte dell’amministrazione comunale solo la comunicazione di poter concedere le palestre ad associazioni esterne alla scuola, quasi un controsenso vista l’emergenza che quotidianamente tutto il personale scolastico è obbligato ad affrontare.

CAMPANIA

Nelle scuole napoletane è stato registrato un aumento del 47,2% di casi tra gli studenti e del 51,6% tra i docenti delle scuole medie dall’inizio del mese. Nello stesso periodo, c’è stato un aumento del 38,8% di contagi tra i bambini della scuola dell’infanzia e elementari, e del 23,4% tra gli alunni delle superiori.

La scorsa settimana si evidenziarono 29 focolai scolastici. Restano elevati (circa 2000 casi di cui 9 nuovi casi non associati a catene di trasmissione note), che costituiscono un ulteriore elemento di allerta.

Ieri, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza dell’istituto professionale “Roberto Virtuoso”  per i successivi 14 giorni, fino a mercoledì 10 marzo. La decisione è stata presa “sentita l’Asl” a seguito della notizia, ricevuta nel tardo pomeriggio di ieri, della positività al Covid di alcuni alunni della scuola e anche “in considerazione dell’obbligo di quarantena cui sono sottoposti diversi altri studenti e numerosi docenti”.

VACCINAZIONI ASLN NA2N

A sette giorni dall’avvio delle vaccinazioni del personale scolastico presso l’ASL Napoli 2 Nord sono stati 6541 i soggetti vaccinati appartenenti al mondo della scuola, di cui il 68% nella fascia di età 40/55 anni ed il 10% nella fascia di età 55/65 anni. Proprio da lunedì, infatti, si stanno chiamando a vaccinazione gli operatori scolastici con età superiore ai 55 anni per sottoporli a vaccinazione con il prodotto Astrazeneca. Complessivamente, da gennaio ad oggi sono state utilizzate dalla sola ASL Napoli 2 Nord 51725 dosi di vaccino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here