71° Festival di Sanremo, “Napoli Mandolin Orchestra” e “X Eventi & Communication”: “felici per la vittoria nella classifica  dell’orchestra”  

0
835

SANREMO. Nella serata dedicata alle cover e ai duetti, Ermal Meta, insieme alla Napoli Mandolin Orchestra, ha conquistato il primo posto con la splendida interpretazione del brano “Caruso” di Lucio Dalla. Meta è balzato così provvisoriamente anche al comando della classifica generale del 71° Festival di Sanremo.

Nella graduatoria finale, invece, si è piazzato poi al terzo posto con la sua canzone “Un milione di cose da dirti”, alle spalle del duo Fedez e Francesca Michielin e dei Maneskin (vincitori di questa edizione).

“L’Ariston di Sanremo è stato per noi una vetrina importante ed emozionante – sottolineano le sorelle Angela e Lucia Andolfo – ringraziamenti peculiari vanno al cantante big Ermal Meta e al maestro Diego Calvetti, per averci scelto. Speriamo che questa straordinaria occasione serva a rivalutare la cultura del mandolino a livello internazionale. Una battaglia, questa, che ci vede ogni giorno sempre in primo piano, in sinergia con la Napoli Mandolin’ Orchestra”.

Dunque la Napoli Mandolin Orchestra con l’etichetta “X Eventi & Communication, aggiunge un altro prestigioso successo al suo già ricco e importante palmares. Ad esibirsi sul palco dell’Ariston, al fianco di Ermal Meta, oltre al maestro Mauro Squillante (presidente dell’Accademia Mandolinistica Napoletana), anche Olena Kurkina, Adolfo Tronco e Luca Petrosino.

Il brano “Caruso” di Lucio Dalla, arrangiato in maniera egregia dal maestro Diego Calvetti,  assieme all’intensa interpretazione di Meta, che ancora una volta ha dimostrato di essere un eccelso artista, accompagnato dal dolce arpeggio dei mandolini napoletani, ha regalato ai presenti in sala e a milioni di telespettatori un momento toccante, emozionante e da brividi.

“La partecipazione al Festival di Sanremo – chiosa il maestro Squillante – è stata davvero una stupenda occasione che mancava nel carnet dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, che con la sua Napoli Mandolin Orchestra rappresenta l’espressione professionalmente più qualificata nel panorama mandolinistico. Un traguardo, questo, raggiunto grazie alla preziosa collaborazione con la X-Eventi delle sorelle Angela e Lucia Andolfo che rappresenta proprio quella necessaria sinergia di cui avevamo bisogno e con la quale si possono coltivare anche tante ambizioni e raggiungere traguardi sempre più rilevanti”.

Previous articleL’origine di contronomi di strade e rioni “ ngopp e chiupp , ‘o viche r’e carruzzelle “
Next articleChiusa piazzetta San Giovanni fino a fine mese
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here