Porchetta D’Alterio, un’eccellenza italiana di origine caivanese

0
2388

Esistono molte eccellenze a Caivano diversificate in vari settori. Nel mondo della gastronomia, troviamo l’azienda “Porchetta D’Alterio”, specializzata nella produzione di porchetta artigianale e pulled pork.

La storia

Tutto nasce negli anni ‘70, quando Federico D’Alterio, noto macellaio di Caivano acquista quasi per gioco un forno e inizia a cuocere maiali. Poco dopo la sua scomparsa, dal 1983, il figlio Francesco porta avanti l’attività del padre avviando la produzione e il commercio di maiali cotti.

Da oltre trent’anni Porchetta D’Alterio rifornisce macellerie, negozi di gastronomia, ambulanti, pub e tutti coloro che desiderano avere a disposizione porchetta fresca e di alta qualità.

Eccellenza Italiana Porchetta D’Alterio 2019

Grazie alla passione e alla dedizione che accompagnano ogni fase del lavoro, oggi l’azienda è tra le più rinomate e apprezzate del settore ed è iscritta dal 2019 nel Registro delle eccellenze italiane.

Per rientrare nelle “eccellenze italiane” occorre che l’azienda abbia diverse requisiti, i maiali provengono direttamente dall’Umbria e sono sempre dotati di certificazione IGP.

Vengono sezionati, conditi, cuciti e, dopo qualche ora di marinatura, cotti. I clienti vengono serviti su ordinazione, in modo da poter soddisfare le necessità di ognuno.

Il pulled pork

Oltre alla porchetta artigianale, l’azienda produce anche il pulled pork, che è una novità introdotta nel 2019, lanciata da Federico, figlio di Francesco. Il prodotto ha origini americane e si ricava solitamente da un taglio di spalla, definito Boston Butt, che viene aromatizzato con diverse spezie e cotto lentamente. Dopo la cottura bassa e lenta (anche detta low and slow), la carne viene tirata, cioè sfilacciata, e poi confezionata in sottovuoto.

Tra le novità: la BOX D’ALTERIO

Viene spedita in tutta Italia, molto richiesta al Nord, ma anche a Napoli centro, la box D’ Alterio è nata da un’idea di Federico, durante il periodo del lockdown. L’intento era quello di esportare la porchetta ad altre città, con la possibilità di far assaggiare una zingara con pane cafone, provola affumicata ed appunto la porchetta.

All’interno della scatola, ci saranno: 

  • 2 confezioni sottovuoto di Porchetta D’Alterio da circa 200g l’una.
  • 2 confezioni sottovuoto di Provola di Agerola DOP da circa 110g l’una.
  • 2 confezioni sottovuoto(due fette a confezione) di Pane Cafone Napoletano con lievito madre.
  • 2 sacchetti antigrasso.
    ( la versione per 4 persone duplica il contenuto di una singola box, per gustare la zingara con chi vuoi )

Nella box c’è anche un volantino, dove da un lato c’è un QR code dove si viene indirizzati sul profilo Instagram per vedere la video-ricetta, dall’altro lato invece per chi non è presente sui social, ci sono i passaggi per comporre la ricetta.

Clicca qui per conoscere i costi della BOX D’ALTERIO 

Il sapore inconfondibile della porchetta è una gioia per il palato, sia che essa si presenti condita con salse e verdure, sia all’interno del panino nella sua versione più classica.

Ogni fase del lavoro viene svolta prestando la massima cura e attenzione, per preservare intatte le qualità nutrizionali del maiale e il suo sapore.

Previous articleLa variante…del calciotto
Next articleEis Group accanto alla Mens Julia di Caivano
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger e social media manager. E' stata vice segretario nel direttivo del SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campania) dal 2019 al 2023. Ha lavorato come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda, collabora con varie emittenti televisive per interviste e servizi. Blogger d'autore per Fanpage, dal 2012 al 2019, fondatrice del blog "Respirando Rosa". Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here