SPORT/PALLANUOTO. La Canottieri Napoli riscatta la sconfitta del turno precedente superando i siciliani dei Muri Antichi

0
682

Riscatto e rivincita. Quarto successo stagionale della Canottieri Napoli, che applica la legge della Scandone superando per 6-5  la compagine siciliana dei Muri Antichi.

Da Fuorigrotta non si passa, se Gianluca Cappuccio decide di chiudere i varchi e limitare le sortite del maltese Steven Camilleri.

Il numero uno napoletano silenzia anche Andrea Tringali, protagonista all’andata con una cinquina. Privi dello slovacco Maros Tkac. i giallorossi superano in classifica  proprio i Muri Antichi,  con parziali di 3-1, 0-0, 2-4, 1-0.

E’ capitan Biagio Borrelli a caricarsi il peso della squadra: autore di una tripletta, rilancia i suoi nel girone Sud. Domenica i ragazzi di Enzo Massa hanno sfoderato davvero una prova convincente, legittimando con pieno merito la vittoria e stringendo i denti nel finale.

La Canottieri Napoli costruisce il vantaggio nel primo periodo con il centroboa di Ponticelli, Gianluca Confuorto, e con Luca Baldi in superiorità numerica (3-0). La rete del centrovasca Ivan Castagna tiene in scia gli etnei.

Tante le occasioni non concretizzate nella seconda frazione da ambo le parti. Producono, ma non concretizzano, i ragazzi del Molosiglio.

Gli isolani si affidano a Pierluigi Ruggieri, ma non incidono in avanti. Bastano 45 secondi allo scatenato Borrelli ritrovare la via del gol nel terzo tempo in superiorità numerica. Poi la calottina numero 11 firma il massimo vantaggio dei partenopei (+4), trovando l’angolo giusto. Pagano, però, il massimo sforzo e prestano il fianco alla formazione di Rosario Scorza.

Consumano la rimonta i siciliani con un break di quattro marcature: Camilleri (5-2), Tringali con l’uomo in più, il rocambolesco 5-4 (palla sotto la traversa e poi sulla schiena di Cappuccio), infine l’attaccante classe 1986 a 43” (5-5).

Negli ultimi otto minuti prevale la freddezza canottierina. A 3’07” dalla sirena il tiro a schizzo di Daniele Cerchiara chiude definitivamente i giochi e consente ai giallorossi di ritrovare il sorriso.

“Dedichiamo questa importante vittoria a Maros Tkac – dichiara capitan Borrelli nell’attesa di recuperarlo presto per il prosieguo del campionato”. 

Previous articleDispersione scolastica, ecco il prospetto dopo un anno di DAD
Next articleCittadini stanchi, Caivano al buio, degrado e abbandono nella villa comunale
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here