Dalla tombola al bingo online: come cambia una tradizione

0
575

Alcune tradizioni del nostro Paese risalgono a diversi secoli fa, ma molte di esse sono rimaste ancora attive. Senza dubbio tante si riferiscono proprio ai giochi, i quali sono stati tramandati di generazione in generazione. A cosa ci stiamo riferendo? A giochi come quelli della tombola.

Si tratta di un gioco di tradizione partenopea, che si è diffuso in tutta Italia e che è ormai incastonata nella tradizione secolare della nostra società. Parliamo di un un’attività ludica che risale al Settecento e che nacque durante il proibizionismo che venne imposto dal Re di Napoli circa il gioco del Lotto. Venne ideato un nuovo gioco, per aggirare le imposizioni regali: nacque qualcosa che ancora oggi, specie a Natale, praticamente tutti noi amiamo fare in compagnia.

E questo riuscì a superare i confini italiani, arrivando poi negli Stati Uniti, dove attualmente è molto nota la variante newyorchese: il Bingo.

Il Bingo americano e l’arrivo in Italia

Regole semplici, divertimento e la possibilità di vincere tanti premi. Questi sono gli ingredienti principali del gioco che deriva proprio dalla nostra tombola e che ha riscontrato un successo enorme. Fece capolino intorno agli inizi degli anni Trenta. All’epoca, ai partecipanti erano consegnate delle cartelle che avevano stampanti dei numeri e venivano usati (già allora) fagioli secchi per coprire i numeri già usciti (il nome Bingo deriva proprio dalla parola “Bean”, fagiolo).

 In poco tempo questa versione americana della Tombola si diffuse anche in Italia, in particolare dagli anni Sessanta.

Bingo online

Questa diffusione è rimasta ancora oggi molto marcata. Basti pensare al fatto che si sono aperte tantissime sale Bingo in giro per l’Italia. E non è tutto. In particolar modo a causa della pandemia, che ha costretto alla chiusura delle sale da gioco, si è verificata una diffusione molto significativa di siti di Bingo online. Parliamo di una enorme quantità di portali, molti dei quali offrono un bonus bingo senza deposito, che vede un’affluenza sempre più importante.

Senza ombra di dubbio si tratta di uno dei giochi online più popolari e apprezzati. Ci sono tantissime possibilità di poter giocare da vari dispositivi, parliamo di pc, smartphone e così via: persino attraverso delle comode ed intuitive app. Molti portali, vista l’importanza e il successo riscontrato, hanno persino separato il Bingo dagli altri giochi offerti, sviluppando, in alcuni casi, anche delle varianti di successo.

D’altronde il Bingo online offre una serie di vantaggi non da poco. La possibilità di giocare direttamente da casa nostra, o di amici, in qualsiasi momento e senza particolari problemi. Oltretutto, la maggior parte dei siti di Bingo online offre la possibilità di poter chattare con i vari giocatori della community. Delle vere e proprie chat, che consentono di garantire comunque sia la socialità tipica di un gioco come questo.

Sotto certi punti di vista potremmo dire che il Bingo online abbia difatti affiancato alcune usanze antiche, le tradizioni come la tombola scostumata, per esempio. È davvero impressionante il successo riscontrato da un gioco che piace praticamente a tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here