Covid-19. “Mala tempora currunt”: è Caivano la nuova “capolista”

0
2914

Mala tempora currunt”. E’ una frase latina, attribuita all’oratore e filosofo romano Marco Tullio Cicerone, la cui traduzione è “corrono brutti tempi”, “corrono tempi cattivi”.

Mai come ora sempre attuale, anche ai tempi del Covid-19. Infatti nella giornata odierna di lunedì 3 maggio 2021, in alcune città a nord di Napoli, si registrano peggioramenti nei numeri dei nuovi contagi e nel tasso di positività.

Le novità

Balza prepotentemente al primo posto la città di Caivano, che si presenta con un tasso di positività al 29,33% (appena ieri si era registrato il 13,43%), facendo annotare 22 positivi su 75 tamponi analizzati.

Non abbassare la guardia

Ciò, naturalmente, sta a significare in modo indiscutibile che non bisogna “mai” abbassare la guardia. “Mai”. Non ci stancheremo “mai” di ricordarlo. A tutti. Utilizziamo “tutti” i dispositivi sanitari e il distanziamento sociale (evitando inutili assembramenti), che insieme alla vaccinazione restano le uniche armi che possediamo per combattere e fronteggiare in modo efficace la pandemica diffusione del Sars-Cov-2.

Dunque non facciamoci influenzare neanche dalle belle giornate. Il virus non distingue certo il bel tempo dal cattivo tempo: lui va solo in cerca di “nuove dimore”.

E’ Caivano la nuova capolista del tasso di positività. Seguono Casavatore e Crispano

Ma oggi non si ferma nemmeno il bollettino dei nuovi contagi, che evidenzia anche un nuovo “podio”. E così alle spalle della “neo capolista” Caivano, vanno a collocarsi rispettivamente i comuni di Casavatore, con un indice al 29,16% (7 contagi su 24 tamponi), e di Crispano (percentuale al 26,74 con 9 postivi su 34 tamponi analizzati).  

Questa la tabella dei nuovi contagi giornalieri

Previous articleAsl Napoli 2 Nord: conclusa a Procida la campagna vaccinale anticovid
Next articleSerie A, Spezia-Napoli: fondamentale la vittoria per la squadra di Gattuso
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here