Bonus centri estivi 2021, ultimi giorni per partecipare

0
1426

Il bonus centri estivi 2021 è un contributo dedicato alle famiglie che iscrivono i propri figli, tra i 3 e i 14 anni, in un centro estivo.

Per usufruire dell’incentivo, bisogna aver iscritto il proprio figlio allo stesso centro estivo per un minimo di cinque e un massimo di venti giorni lavorativi anche non consecutivi.

Il periodo valido va da giugno all’11 settembre comprendendo quindi tutti i mesi estivi.

L’importo

Il rimborso può arrivare fino a 400 euro diviso in massimo cento euro ogni sette giorni, per quattro settimane.

L’importo varia in modo proporzionale al valore dell’Isee: più un reddito è basso e più è possibile ricevere un rimborso alto.

Come si calcola il contributo:

Isee fino a 800 euro => rimborso pari al 100 per cento del contributo
Isee da 8000 a 24mila euro => rimborso pari al 95 per cento
Isee tra i 24mila e i 32mila euro => rimborso pari al 90 per cento
Isee fra i 32mila e i 56mila euro => rimborso pari all’85 per cento
Isee superiore a 56mila euro => rimborso pari all’80 per cento

Per i giovani con disabilità, grave o gravissima, il contributo sarà aumentate del 50%  per supportare le spese di assistenza dedicata durante le attività al centro estivo.

Il bonus centri estivi 2021 non è aperto a tutte le famiglie italiane. Per riceverlo infatti bisogna o essere iscritti alla gestione separata Inps, o far parte del personale della Pubblica Amministrazione oppure lavorare nell’ambito sanitario pubblico o privato.

La scadenza per presentare la domanda del bonus centri estivi 2021 era stata inizialmente fissata al 18 giugno 2021, poi è stata prorogata al 30 giugno 2021 

 

La domanda va presentata online tramite il sito ufficiale dell’Inps. Il figlio deve essere iscritto al programma “Accesso ai servizi di Welfare“.

Al momento dell’iscrizione sarà richiesta la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve a determinare il valore del reddito Isee.

Entro il prossimo 16 luglio, l’Inps pubblicherà sulla piattaforma ufficiale l’elenco degli ammessi con riserva per il quale si potrà ancora presentare un eventuale ricorso.

Entro il 15 ottobre prossimo invece, la famiglia che è stata ammessa al bonus centro estivi 2021, dovrà accedere alla sezione “Centro Estivo” del sito Inps e compilare la scheda dedicata con tutti i dati del beneficiario e del soggiorno.

Per presentare una domanda è necessario avere uno dei sistemi di autenticazione Spid, Cie o Cns.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here