SONDAGGI POLITICI: TRA CHI SCENDE E CHI SALE LA DESTRA RESTA IN POLE POSITION!

0
1086

Resta spinosa la questione politica italiana tra chi vorrebbe immediatamente ritornare alle urne e chi vorrebbe “conservarsi” con il nuovo esecutivo, guidato da Mario Draghi, fino all’ultimo dei suoi giorni.

Si è sempre parlato della perdita dei valori della “destra” e della “sinistra, riflessione più che lecita nel momento in cui al governo sono tutti alleati “per il bene comune”.

Ma se si andasse al voto oggi chi sarebbe il favorito?

Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati da YouTrend/Agi, in considerazione delle rilevazioni effettuate dagli istituti demoscopici italiani, nelle ultime due settimane vediamo di seguito chi sale e ci scende tra i maggiori partiti politici italiani.

Al primo posto troviamo la Lega di Matteo Salvini, che pur perdendo lo 0.5%, si conferma al 21% confermandosi la prima forza politica del paese.

L’ascesa della destra, seppur nelle ultime settimane in lieve ribasso, trova conferma in Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che pur perdendo lo 0.2%, si conferma al 19.6% come seconda forza politica del paese.

Quasi saldo resta il Partito Democratico, che con una lieve crescita dello 0.2%, resta stabile al 19.6%, restando comunque il terzo partito d’Italia.

Una perdita da tenere sicuramente sotto controllo è quella del Movimento 5 Stelle, che pur avvalendosi della figura del tanto amato Giuseppe Conte, perde lo 0.3%, aggirandosi intorno ad un 16.1% totale.

Il partito guidato da Silvio Berlusconi, Forza Italia, si rafforza dello 0.1%, raggiungendo il 7.4% e restando nella top 5 dei partiti italiani.

Azione di Carlo Calenda con un rialzo di 0.2 punti percentuale si attesta al 3.1%, superando il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che con una lieve crescita dello 0.1% si attesta al 2.6%.

Perdono punti anche Sinistra Italiana (-0.3%) e +Europa (-0.1%) che si attestano rispettivamente intorno al 1.9% e 1.5%.

Infine, con gli stessi punti percentuale troviamo il Partito dei Verdi e Mdp Articolo 1 (+ 0.1%) che si attestano al 1.8%.

 

Di seguito la classifica dei Partiti:

Lega 21% (- 0.5%)

Fratelli d’Italia 19.6% (- 0.2%)

Partito Democratico 19.6% (+0.2%)

Movimento 5 Stelle 16.1% (-0.3%)

Forza Italia 7.4% (+0.1%)

Azione di Carlo Calenda 3.1% (+0.2%)

Italia Viva 2.6% (+0.1%)

Sinistra Italiana 1.9% (–0.3%)

I Verdi 1.8%

+Europa 1.5% (-0.1%)

Mdp Articolo1 1.8% (+0.1%)

 

 

Previous articleImpedire frodi e danni, le nuove sfide del mondo della sicurezza informatica
Next articleMix vaccinale o seconda dose sempre con AstraZeneca?
Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura. Il suo percorso giornalistico è una continua azione a colpi di penna e battute: così ha deciso di far crescere il coraggio in lui. Ama definirsi un giornalista scomodo e amante della verità. Ciro Pisano, giornalista pubblicista dal 2018, ha studiato e si è formato come addetto alla comunicazione, in particolare modo a quella legata a progetti sociali. Diverse le collaborazioni che lo hanno portato al mondo dell’informazione e del giornalismo, da sempre impegnato nel giornalismo di frontiera e legato ai grandi movimenti di sinistra. Fautore del blog adaltavoce.eu, collaboratore nel passato con ilgiornaledicaivano.it ha collaborato con entusiasmo a più riprese con linterferenza, blog d’informazione libera ed indipendente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here