Cardito, semaforo verde per la maxi kermesse culturale “Suoni e racconti dal Mediterraneo”

0
872

CARDITO. Tutto pronto per la I edizione della kermesse culturale denominata “Suoni e racconti dal Mediterraneo”.

IL VIA ALLA RASSEGNA VENERDI’ 9 LUGLIO

Un maxi evento organizzato dal Comune e curata dall’associazione Città Mediterranee, che si svolgerà da luglio a settembre nella splendida e suggestiva cornice del Palazzo Mastrilli di via Roma.

Il via venerdì 9 luglio con lo spettacolo “La musica dei popoli”. Sul palcoscenico il gruppo di Mimmo Maglionico (fiati), accompagnato alla chitarra da Roberto Trenca e alle percussioni da Gabriele Borrelli.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO CIRILLO

“Il folto programma di questa edizione – precisa il sindaco Giuseppe Cirillo – è caratterizzato da un prestigioso cartellone di dieci eventi culturali, che rappresentano anche il nostro forte desiderio di tornare alla normalità, dopo una lunga pausa causata dalla pandemica diffusione del Covid-19”. “La musica dei popoli” racconta e canta le storie di ogni cultura, traduce in dolci melodie o indiavolati ritmi, gli amori, le passioni e i sogni di un intero popolo, è l’opera scritta dal popolo stesso. “Pertanto – sottolinea Cirillo – la musica dei popoli propone un viaggio nella nostra storia tradizionale per consegnarlo al presente. Dalle tammurriate alle tarantelle, per srotolare i fotogrammi della nostra comunità contadina e della sua spiritualità laboriosa, ma allo stesso tempo festosa”.

IL FOLTO CARTELLONE

Ma ecco gli altri appuntamenti della rassegna, in programma sempre alle ore 21.  “Je te vurria cantà” (16 luglio), con Pina Giarmanà, Mimmo Napolitano e Antonio Ferraro, “Il cuore che canta” (23 luglio), con Salvo De Rosa, “Io so e ho le prove” (29 luglio), con Giovanni Meola e musiche di Daniela Esposito. Il giorno dopo, invece, sarà la volta di Gigi Savoia con la sua performance “Lo starnuto”. Seguirà lunedì 9 agosto “Punti di vista”. In scena Luigi Credendino. “Napoli in versi e in prosa”, sarà interpretata da Mario Aterrano (3 settembre), mentre il venerdì successivo ci sarà l’attore Egidio Carbone Lucifero con “Gocce di cicuta”. Sabato 11 settembre fari puntati sull’attore Corrado Taranto, che proporrà “Noi …I Taranto”, uno spettacolo che vuole essere una carrellata della lunga e gloriosa carriera del compianto Nino Taranto. Si scopriranno così, attraverso il racconto, lati sconosciuti di quello che fu considerato “il signore della risata”. Il sabato successivo, infine, calerà il sipario sulla manifestazione, con la messa in scena di “Performance”, interpretato da Sergio Di Paola. Ingresso gratuito.   

 

 

Previous articleA Mondragone l’esclusivo evento mondiale dell’Antica Distilleria Petrone: 370 bottiglie di Elixir Falernum immerse nei fondali della Sinuessa  
Next article‘Caivano ha fame di calcio’, il grido dei tifosi
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here