Orlando ricorda Caivano: ‘ho capito una cosa fondamentale…’

1
1377

Nella lunga intervista all’onorevole Andrea Orlando, ora ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Draghi, sul Corriere della Sera, si legge anche di Caivano e della visita al Parco Verde. Era il 20 giugno 2013 quando l’allora ministro dell’ambiente Andrea Orlando venne al Parco Verde alla chiesa di Don Patriciello per parlare ai cittadini delle eventuali soluzioni alla Terra dei Fuochi.

Questo il comunicato dell’Ansa dell’epoca

”L’Unione Europea, nonostante la sanzione, ha riconosciuto i nostri impegni a fare passi in avanti che adesso bisogna fare”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, a Caivano (Napoli). Per Orlando adesso c’e’ tempo per fare cose concrete: ”Da qui alla condanna dobbiamo dimostrare all’Ue di fare i fatti”. (20-06-2013)

Dopo otto anni non c’è stata tanta concretezza.

Questo il passaggio al Corriere della Sera

(20 luglio 2021)

La politica che dimentica le forme spesso sembra lontana dalla gente comune. 

«Dell’esperienza da ministro dell’Ambiente, tra mille cose, mi tornano in mente un’assemblea pubblica nella chiesa di Caivano, nella terra dei fuochi; oppure la prima volta che sono andato a Taranto dopo l’apertura della prima inchiesta sull’Ilva, cosa che un ministro della Repubblica non faceva da tempo. Da esperienze come queste ho capito una cosa fondamentale. Quando le persone hanno un problema grandissimo, non è vero che ne pretendono immediatamente la soluzione. Ma guardano a fondo quanto tu te ne interessi, quanto ti prendi carico di quel problema là. Ci sono state situazioni in cui la politica e le istituzioni hanno dato l’impressione di fregarsene. Magari sbagliata, ma l’hanno data».

 

1 COMMENT

  1. e non si tratta di una impressione. la terra dei fuochi, una vota campania felix adesso è terreno di squallide speculazioni e di diffusione del male di vivere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here