Disastro ambientale nella zona industriale di San Marco Evangelista

0
4415

Una grossa nube di fumo nero, sovrasta gran parte dei territori delle provincie di Caserta e Napoli.

Si tratta di un incendio scoppiato nella Zona Industriale di San Marco Evangelista a ridosso dei territori di San Marco, San Nicola La Strada e Marcianise.

La stessa zona che la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha indicato come territori in cui si è registrata una maggiore correlazione tra l’aumento i casi tumorali e le criticità ambientali.

Un odore acre che sta molestando le vite dei tanti cittadini della già martoriata Terra dei Fuochi.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine.

Il Sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, sul suo profilo facebook commenta e denuncia la situazione cosi:

++ INCENDIO E DISASTRO AMBIENTALE ++
“Un vasto incendio si è sviluppato nella zona industriale a cavallo tra San Marco Evangelista e San Nicola la Strada. E’ andato a fuoco – dai primi accertamenti – il deposito di una fabbrica per la torrefazione del caffè. Dal luogo dell’incendio si è levata una grande, densa nube di fumo nero che è ben visibile da chilometri di distanza e che sta investendo anche la periferia di Marcianise.
L’incendio è di vaste dimensioni. Sul posto ci sono i vigili del fuoco del distaccamento di Marcianise, insieme con i colleghi del comando provinciale di Caserta e del distaccamento di Aversa. Sono in arrivo di rinforzo da Napoli due autobotti, del distaccamento di Afragola e di Scampia. In zona stanno operando anche la polizia municipale e la protezione civile di Marcianise.
Si teme che l’incendio possa estendersi ad altri stabilimenti vicini. I vigili del fuoco stanno lavorando per circoscrivere le fiamme, ma l’operazione non è semplice.
E’ l’ennesimo disastro ambientale nella zona di Marcianise. Peraltro proprio nel giorno in cui la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha reso noto i risultati di uno studio sull’incidenza dei tumori e tra le zone più colpite ci sono proprio Marcianise e San Marco Evangelista”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here