Bonus vacanze solo ai vaccinati, la proposta della Commissione Finanze

0
1150

Una nuova proposta che andrebbe ad agevolare solo i vaccinati, è quella di offrire un Bonus vacanze 2021 (quindi valido anche per il prossimo anno) solo a chi è munito di Green Pass.

La proposta arriva dalla Commissione Finanze di Camera e Senato, con a capo Sestino Giacomini, ed è stata accolta dal ministro dell’Economia, Daniele Franco, che sembra voglia accoglierla ma si scontra al momento con “tempi ristretti”.

Qual è questa proposta? Bonus Vacanze 2021

La proposta del Bonus vacanze 2021 solo per vaccinati, che prevede importi fino a 1.000 euro, rientra in tutta una serie di iniziative che il governo si appresta ad adottare per spingere il maggior numero possibile di italiani a sottoporsi alla somministrazione delle dosi.

Il “premio vacanze” da dove deriva?

La formula del  “premio vacanze” è stata introdotta negli Stati Uniti al fine di ottenere maggiore rispondenza della popolazione al vaccino, ma ha ottenuto scarsi risultati. Altri premi sono stati proposti, come la lotteria dei vaccinati, con in palio un milione di dollari; in Alaska sono previsti voucher da 500 dollari per chi si fa iniettare le dosi.

Bonus vacanze 2021 solo per vaccinati: tempi stretti

Il governo ha pochi giorni per convincere gli italiani ad accelerare con le vaccinazioni. L’adozione e l’entrata in vigore del bonus potrebbe richiedere troppo tempo.

A meno che non si decida di inserire il bonus vacanze 2021 solo per vaccinati in una normativa analoga.

Cambiano i requisiti per ottenerlo

Il requisito per ottenere il bonus vacanze non sarà più legato all’Isee ma al completamento o meno del ciclo di vaccinazioni.

Il vecchio Bonus vacanze era a disposizione solo per le famiglie con un Isee inferiore a 40.000 euro.

Era prevista l’assegnazione di tre importi differenti, dipendeva da quante persone avrebbero usufruito della vacanza con bonus:

  • 1 persona: 150 euro
  • 2 o 3 persone: 300 euro
  • più di 3 persone: 500 euro.

Nel caso si decidesse di rinviare quella che l’esecutivo considera una buona idea, potrebbe essere estesa alle vacanze di Natale (oltre a tutto il periodo che ci separa dalla fine dell’anno).

Al momento sono chiuse le richieste per il vecchio incentivo che il governo si apprestava a eliminare.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here