Napoli, semaforo verde per la rassegna Teatrale del Cortile Maschio Angioino. Sarà curata dalla Gabbianella Club  

0
854

NAPOLI. Prosegue il programma della rassegna Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di sud, la kermesse fortemente voluta e promossa dal Comune – Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo di Napoli e finanziata con fondi Poc 2014-2020.

Cresce l’attesa per gli spettacoli della Rassegna Teatrale del Cortile Maschio Angioino di Napoli, che saranno curati dalla Gabbianella Club, con la direzione artistica di Maurizio De Giovanni.

Sono ben ventitré gli spettacoli in cartellone, tutti ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione, per ridere e divertirsi, sempre nel rispetto delle normative anti covid-19.

Portare il teatro all’aperto, farlo rivivere dopo un lungo periodo di chiusura, tornando a diffondere la cultura e contribuire all’aggregazione. E’ questo l’obiettivo degli organizzatori.

Si parte giovedì 19 agosto (ore 20) con lo spettacolo di Giuliana De Sio e Alessandro Haber in “Favolosi”.

LO SPETTACOLO

L’Italia è sempre stata meta d’eccezione e fonte d’ispirazione di grandi artisti ed intellettuali che l’hanno immortalata nei loro scritti. Quindi come poter raccontare meglio il nostro paese se non attraverso le fiabe?

Fiabe irriverenti, esplicite, romantiche, divertenti ma anche talvolta cattive. Dal nord al sud, le fiabe scelte per questo spettacolo conducono lo spettatore in una serie di storie/surreali appartenenti alla nostra tradizione. Diversi gli scenari, mille i volti e tante contraddizioni nella quale da sempre convivono vitalità e disperazione.

Alessandro Haber e Giuliana De Sio ci accompagneranno in questo viaggio “magico” e viscerale. Ad accompagnare i due noti attori un trio musicale capeggiato da Marco Zurzolo.

Sarà presente, tra gli altri, anche l’assessora all’istruzione cultura e turismo Annamaria Palmieri.

“E’ una rassegna teatrale di qualità,  gratuita, all’aperto e nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid – sottolinea l’amministratrice comunale – l’intento è quello di regalare ai nostri concittadini,  ma anche ai tanti turisti che dall’Italia e dall’estero oggi ripopolano Napoli,  la suggestione di un programma di grande livello nello spazio più amato ed emozionante. Il Maschio Angioino è un luogo simbolo della bellezza e della storia della nostra città”.

Entusiasta di tale inizio della Rassegna il manager Gianluigi Osteri (nella foto in alto).

“Non potevamo iniziare meglio la rassegna al Maschio Angioino – commenta con soddisfazione il manager della Gabbianella Club – si parte con due fuoriclasse, e continueremo su questa scia. Abbiamo studiato nei minimi particolari un cartellone ricchissimo, che potesse contemplare qualità, divertimento, risate e momenti di riflessione. Grazie allo splendido lavoro fatto in questi mesi e alla direzione artistica di Maurizio De Giovanni, siamo certi che i napoletani potranno godere di spettacoli di alto profilo in una location di incanto e suggestiva come quella del Maschio Angioino”.

Per partecipare agli spettacoli è necessario inviare una e-mail all’indirizzo:  prenotazioni@gabbianellaclub.it, indicando nella stessa comunicazione il nome dello spettacolo, il nome e cognome e data di nascita del/i partecipante/i e recapito telefonico del/i partecipante/i. Aspettare mail di conferma entro 48 ore.

In caso di “Sold out” di uno spettacolo non si riceverà più risposta, ma sarà respo noto sui  canali ufficiali della Gabbianella Club.

Previous articleVaccinati e non: come reagiscono al Covid. Aggiornamento dati
Next articleTragico incidente a Succivo: muore bambino di 3 anni. Altri 4 feriti
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here