Pericolo di crollo in via Mercadante, un’intera famiglia evacuata

0
2930

Un’intera famiglia in pericolo, costretta a chiedere aiuto ai vigili del fuoco il giorno del 25 agosto, perché residente in una struttura fatiscente in evidente stato di abbandono e degrado.

Sono caduti dei calcinacci da una finestra e il crollo dell’intero stabile sembrava essere imminente. All’arrivo, i vigili del fuoco hanno avviato le procedure per la messa in sicurezza dell’edificio e la famiglia è stata evacuata; attualmente è senza casa ed è stata ospitata in un‘abitazione limitrofa.

La soluzione è però temporanea, aggravata dalla difficile convivenza tra anziani e quattro bambini nel rispetto delle regole antiCovid. C’è bisogno di intervenire immediatamente.

L’archittettura

Il palazzo antico situato in via Mercadante (angolo via Capogrosso) è ubicato nel centro storico e fa parte del primo borgo di Caivano, denominato “città murata” o “villaggio fortificato”  e risale all’epoca del 1400. Nel corso degli anni, in assenza di un’adeguata manutenzione, è diventato un rudere. Esiste solo lo “scheletro” della struttura, ma tutto è da rifare, e sicuramente non può ospitare persone.

In passato, si sono verificati diversi episodi, tra cui il crollo di una trave portante e la morte conseguente di un uomo presente all’interno della struttura, che hanno destato l’attenzione dei vicini, preoccupati per la propria incolumità.

Lo stato di degrado è tale da ritorvare all’ingresso del palazzo anche un ratto morto, e tanti altri presenti nell’area antistante il cortile. Il 26 agosto, l’area è stata transennata, bloccando il traffico da via Don Minzoni a via Capogrosso e resterà tale, in attesa di nuove disposizioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here