Home News Arriva il freddo, tutti pronti ad indossare abiti invernali

Arriva il freddo, tutti pronti ad indossare abiti invernali

1252
0
SHARE

Fuori giacche e abiti più pesanti, arriva il primo impulso freddo della stagione.  Ci saranno pioggia e vento, e tornerà pure la neve sulle nostre montagne a quote piuttosto basse per il periodo. Lunedì 11 ottobre ci saranno temperature instabili, specie sul versante adriatico e sulle regioni del Sud, dove saranno possibili dei rovesci di pioggia.

Analizzando il quadro europeo ci sarà l’alta pressione delle Azzorre che migrerà verso latitudini polari sfiorando la Penisola Scandinava. Come avviene spesso durante la stagione invernale, questo movimento metterà in moto correnti d’aria molto fredde che dall’Artico scivoleranno verso Sud, attraversando dapprima il centro Europa, per poi puntare dritte verso l’Italia.

Il freddo irromperà dalla Porta della Bora, riversandosi poi nel bacino del Mediterraneo. Queste masse d’aria molto instabili “scaveranno” una veloce depressione, specie tra mercoledì 14 e giovedì 15, dando vita ad un ciclone.

Ci sarà un crollo verticale delle temperature con valori termici sotto le medie climatiche di circa 7/8°C.

Successivamente l’alta pressione delle Azzorre tornerà a conquistare rapidamente il nostro Paese, garantendo il bel tempo su tutte le regioni, probabilmente anche per il weekend 16-17 ottobre.

Insomma, potrebbe davvero essere il caso di tirare fuori dagli armadi gli abiti più pesanti in quanto sembra che, specie al mattino, le temperature minime scenderanno fin verso i 2-4°C in città come Torino, Milano, Bologna.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleCarlo Acutis, il 10 ottobre è l’anniversario della sua beatificazione: segnalati altri miracoli del 15enne
Next articleCon due reti nella ripresa la Boys batte la Virtus Goti
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger e social media manager. Curatrice di eventi culturali, mostre e presentazioni di libri. Vice segretario nel direttivo del SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campania). Lavora come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda. Collabora con varie emittenti televisive per interviste e servizi. Ha collaborato come blogger per Fanpage, dal 2012 al 2019, e ha fondato il blog "Respirando Rosa". Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here