Home News “Esserci nel quartiere”, piani per l’inclusione scolastica. Parte il progetto per Caivano

“Esserci nel quartiere”, piani per l’inclusione scolastica. Parte il progetto per Caivano

1373
0
SHARE

Parte il progetto “Esserci nel quartiere” sul territorio di Caivano, realizzato dalla Giuli Società Cooperativa in collaborazione con il
Settore Politiche Sociali.

Il Progetto mira a contrastare i fenomeni di abbandono scolastico e devianza giovanile. Gli interventi sul territorio del Comune di Caivano saranno realizzati nel quartiere del Rione Parco Verde.
Rione caratterizzato da forte deprivazione e degrado socio economico culturale.

I destinatari degli interventi sono giovani / adolescenti a rischio di devianza o coinvolti in comportamenti rischiosi o violenti, con percorsi scolastici estremamente precari e difficili.

La durata del progetto è di due anni

Il progetto, come strumento di contrasto della povertà educativa e per scongiurare le potenziali situazioni di devianza e illegalità, individua i Piani Individualizzati di Accompagnamento Educativo (PIAE), in cui inserire 21 giovani adolescenti del territorio di Caivano, che vivono situazioni a rischio di devianza e marginalità, per supportarli in percorsi di reinserimento scolastico, sociale e orientamento lavorativo.

I PIAE, verranno declinati attraverso un’analisi di ogni situazione, l’elaborazione avviene con la scuola, con il giovane / adolescente, la famiglia e il Servizio Sociale ed è condotto e accompagnato dall’équipe della Giuli Società Cooperativa ONLUS.

L’intervento mira a promuovere costantemente l’azione di rete con gli altri enti locali favorendo i processi di inclusione sociale ed è volto a prevenire e/o arginare situazioni di disagio socio-educativo.

Attraverso il progetto “Esserci nel quartiere” si intende dar vita a un modello d’intervento innovativo, per la prevenzione e il contrasto di devianza e marginalità sociale di giovani e adolescenti del territorio di Caivano.

Per ulteriori informazioni contattare:
Servizio Sociale Caivano tel. 081/8800829 – (Lun. / Ven. dalle ore 9.00 alle ore 12.00) – (Lun. e Gio. dalle 15.00 alle 17.00);
Giuli Società Cooperativa ONLUS cell.3478865932 – (Lun./ Ven. dalle ore 10.00 alle 12.00) – (Lun./Ven. dalle ore 16.00 alle 18.00).

Il Coordinatore La Responsabile
Giuli Società Cooperativa Settore Politiche Sociali
Dott. Giovanni Sivero Dott. ssa Carmela Ponticell

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleA Mario Martone il Premio BPER Napoli per aver ridisegnato l’identità napoletana attraverso i linguaggi del Teatro e del Cinema
Next articleNuova giunta, fumata nera. Paolella difende il Pd, si vira sul M5S?
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger e social media manager. Curatrice di eventi culturali, mostre e presentazioni di libri. Vice segretario nel direttivo del SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campania). Lavora come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda. Collabora con varie emittenti televisive per interviste e servizi. Ha collaborato come blogger per Fanpage, dal 2012 al 2019, e ha fondato il blog "Respirando Rosa". Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here