PITTURA. Al Maschio Angioino il vernissage di Gianni Puca

0
596

Appuntamento con l’arte “colorata” del maestro Gianni Puca. Sabato 20 novembre a Napoli (dalle ore 9 alle ore 21), presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, in programma il vernissage dal titolo “Il colore degli attimi“.

LE DICHIARAZIONI

Solo l’Arte – sottolinea Puca – attraverso l’immaginazione può illudersi di sfidare la Natura. Provare a fermare su una tela l’alba che ci sveglia dopo un sogno bello è come versare un’onda in un bicchiere, dipingere un tramonto affacciato su una carezza è come provare a chiudere il vento in una bottiglia”.

Poi l’artista prosegue.  “Così mi sono seduto a guardare gli alberi che ballano il tango al chiaro di luna, ad ascoltare i desideri delle stelle, che ammirano gli innamorati che si tengono per mano, e ho cominciato a raccogliere pezzi di sogni abbandonati in fondo al mare, per costruirne di più grandi. Seduto di fronte all’infinito ho iniziato a dipingere gli sguardi, i suoni, la gioia, i profumi, ma soprattutto gli attimi”.

“Guardando l’infinito da dentro – aggiunge Puca – ho capito che solo un attimo è per sempre”.

LA MOSTRA E’ AD INGRESSO LIBERO

L’ingresso è libero per la mostra e per la finale del festival internazionale di cortometraggi “Cortisonanti“, patrocinato dalla regione Campania e dal Comune di Napoli.

 

 

Previous articleL’EVENTO. A Frattamaggiore tutto pronto per l’apertura della Porta Santa e per l’inizio dell’Anno Giubilare
Next articleCortisonanti 2021, primo riconoscimento per Antonio Aversano come regista
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here