L’OPPORTUNITA’. Le strategie di rilancio per i 92 comuni della Città Metropolitana di Napoli

1
743

Città Metropolitana di Napoli: confronto tra professionisti, istituzioni e docenti, sulle strategie di rilancio e le opportunità del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Un momento importante per la ripartenza dopo la pandemia, un’occasione da non perdere per rilanciare il territorio sfruttando norme e risorse sul fronte della ripresa economica, delle infrastrutture e di un patrimonio ambientale e residenziale da preservare e riqualificare. In che modo le risorse messe a disposizione dal PNRR possono contribuire al rilancio dei 92 comuni compresi nella Città Metropolitana di Napoli e quali sono i problemi da affrontare?

IL FORUM

Su questi temi si confronteranno a Portici giovedì 25 novembre (ore 15) docenti, professionisti e istituzioni in un happening dal titolo “Città Metropolitana: le criticità che bloccano lo sviluppo”, organizzato congiuntamente dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Napoli.

L’incontro sarà aperto dal neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Un punto di partenza concreto, mettendo in campo conoscenze e professionalità per il decollo dell’Area metropolitana dal fronte del lavoro a quello della sicurezza.

L’appuntamento è nella Sala Cinese della Reggia di Portici, luogo centrale e di grande valenza per imprimere ancora di più forza alla concretezza sulle cose da fare.

Il dibattito verrà introdotto dal Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, dai Presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri,  rispettivamente Leonardo Di Mauro ed Edoardo Cosenza, e da Ciro Buonajuto (vice presidente dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia-Anci).

I RELATORI

Previste relazioni di Bruno Discepolo (assessore regionale all’Urbanistica), Pasquale Gaudino e Valeria Fusco, rispettivamente Dirigente all’Urbanistica e Soprintendente della Città Metropolitana, Emilio Musella (architetto), Alessandro Sgobbo (docente al Dipartimento Architettura-Diarc della Federico II) e Venanzio Carpentieri (avvocato).

CITTA’ METROPOLITANA: TRE MILIONI DI ABITANTI

La Città Metropolitana di Napoli, con più di 3 milioni di abitanti, è la terza d’Italia, ma è la prima per densità abitativa un territorio che non può assolutamente lasciarsi sfuggire la possibilità che offre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal governo Draghi per superare le conseguenze della pandemia da Covid-19.

Previous article“Screening routine”: all’Asl Napoli 2 Nord un mammografo di ultima generazione
Next articleIl teatro di Caivano sempre più abbandonato. Nuovo furto
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

1 COMMENT

  1. Andrebbe posto al centro delle opere da fare una rete di collegamenti con un metropolitana che servisse tutto il territorio per restituirlo ad una funzione positiva di scambi e relazioni positive che rompesse l’isolamento dei comuni a Nor di Napoli. Altra priorità è quella di prendere atto del fallimento del piano di smaltimento dei rifiuti e superare la logica degli STIR pattumiere. serve un piano che passando dalla raccolta differenziata provveda al recupero di quanto ancora utile e smaltisca in modo rapido e serio quanto non recuperabile, Altro che cattedrali maleodoranti o inceneritori non funzionanti. Insomma il piano Rastrelli -Losco -Bassolino è un brutto ricordo della vecchia politica che nel territori vedeva una risorsa da sfruttare a fini di lucro e non da presevare per garantire ai cittadini una apprezzabile qualità della vita. Insomma alla Campania felix è subentrata la Campania mori e fuggi e va subito messa da parte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here