Gioco Responsabile, mission e vision della filiera del gambling. Di cosa si tratta?

0
278

Ancona 16/12/2021 – Oggi come oggi il mondo dell’intrattenimento è, come noto, tutto digitale e solo sui canali online. Un dato di fatto ed una esatta conseguenza della pandemia. Per la maggiore va il gioco d’azzardo online, nello specifico quello dei casinò online e delle slot machine, prodotto di punta della filiera.

In un contesto sempre più variegato, molto spesso gli utenti fanno fatica a distinguere i portali legali da quelli illegali. Va da sé, come conseguenza, che il gioco illegale abbia clamorosamente allargato il suo bacino di utenti e affezionati. Più di due milioni di giocatori sfruttano canali illegali inconsapevoli, spesse volte, dei rischi che corrono. L’unica barriera che la filiera legale ha eretto, a protezione sua e degli utenti, è il protocollo del Gioco Responsabile, che oggi rappresenta la mission e vision di ogni azienda di gioco a tutela dei giocatori e della sicurezza, tanto dei loro dati tanto delle loro sessioni di gioco. Ma di cosa si tratta? Gli esperti di CasinoSicuro.it hanno redatto un vademecum che spiega bene in cosa consiste.

Per Gioco Responsabile s’intendono tutta una serie di misure che gli operatori prendono come un impegno verso i giocatori fin dal primo contatto in piattaforma. Si può dire che il Gioco Responsabile si applichi dal momento stesso della registrazione, con il controllo capillare dei dati forniti dagli utenti.

Fatta questa sorta di premessa, si passa a tutta una serie di cardini che rappresentano oggi il fiore all’occhiello della filiera: è la sicurezza, decisamente l’aspetto più importante di tutto. Gli operatori del circuito legale, tramite accurati sistemi di crittografia, tra questi il sistema SSL, garantiscono al 100% la privacy dei giocatori, tutelandone i dati sensibili e non solo per rendere piacevole e sicura la propria esperienza di gioco. Un toccasana per milioni di giocatori che, esposti online, possono godersi i vantaggi di un intrattenimento puro e senza troppi patemi. Ma non si esaurisce qui, il protocollo del Gioco Responsabile comprende al suo interno tutta un’altra serie di misure a favore dei giocatori.

Rientrano nel Gioco Responsabile anche i limiti di spesa, imponibili da ogni giocatore fin dal momento della prima registrazione. Rientra, ancora, la possibilità di autoescludersi dal gioco, misura questa che in passato ha prodotto un miglioramento anche nei giocatori più problematici e a rischio ludopatia. L’autoesclusione può essere momentanea, e quindi rimuovibile, o indeterminata, cosa che mette il giocatore nelle condizioni di non giocare più per via di spese superate e limiti oltrepassati. Sono misure che mirano anzitutto alla protezione dell’utente. Della serie che il gioco deve essere prima di tutto, e soprattutto forse, un divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here