Federfarma Napoli: tamponi gratuiti agli studenti e mascherine al costo di 0,75 centesimi

0
2045

Arriva da Federfarma Napoli, l’Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia della Provincia di Napoli, la comunicazione che ha come oggetto “Tamponi gratuiti per la popolazione scolastica”.

Lo afferma il presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio, in una nota: Vi trasmettiamo la circolare Prot.16-2022 ALL.1 circolare fed naz di Federfama Nazionale la quale fa riferimento al decreto legge approvato lo scorso 5 gennaio dal Consiglio dei Ministri, che, tra le altre misure, prevede il diritto all‘esecuzione gratuita anche in farmacia di test antigenici rapidi sulla base di un’idonea precrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali).

Si evidenzia come tale misura, pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale sia operativa già dall’8 gennaio.

Il ristoro alle farmacie degli importi dovuti per l’esecuzione dei tamponi (15 euro) avverrà con le medesime modalità previste per la somministrazione gratuita dei test antigenici rapidi a vantaggio dei soggetti che non possono ricevere o completare la vaccinazione anti SARS-CoV-2, sulla base di idonea certificazione medica.

A tal fine il DL in oggetto autorizza a favore del Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 la spesa di 92.505.000 euro per l’anno 2022.

La stessa circolare prevede una serie di misure volte al contrasto della diffusione del Covid-19, quali l’estensione ai cittadini ultra50enni dell’obbligo vaccinale, l’estensione dell’utilizzo del Green pass sui luoghi di lavoro.

Tra le inziative anche il prezzo unificato per tutte le mascherine FFP2 al costo unitario 0,75 centesimi. 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here