SANITA’. Pozzuoli, interventi ginecologici mini-invasivi senza cicatrici visibili. Il reparto conquista due bollini rosa per essere women-friendly

0
978

Sanità: ecco un’altra eccellenza campana. Un intervento di chirurgia ginecologica mini-invasiva, che non lascia cicatrici visibili perché il taglio viene effettuato sul fondo della vagina.

E’ questa la procedura innovativa che realizza l’equipe di Ginecologia ed Ostetricia del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, guidata dal primario Luigi Stradella (nella foto sotto).

Questa procedura, denominata vNOTES è stata messa a punto in Belgio e si pratica in pochissime strutture italiane, garantendo l’intervento senza dover effettuare incisioni sull’addome.  Questa tecnica coniuga i benefici della chirurgia vaginale con quelli della moderna laparoscopia, permettendo un intervento che, oltre a non lasciare tracce visibili, consente degenze più brevi e un recupero più veloce.

Questa tecnica si può utilizzare per intervenire su ovaio e tube in presenza di cisti o di gravidanze tubariche o anche per interventi di isterectomia. Questo tipo di intervento riduce il dolore post-operatorio e l’ospedalizzazione, analogamente a ciò che accade nell’utilizzo della chirurgia robotica.

LE DICHIARAZIONI

“Nonostante le difficoltà legate alla pandemia causata dal covid – spiega il primario Luigi Stradella – stiamo lavorando intensamente per migliorare l’assistenza in ogni suo aspetto. La tecnica vNotes è un esempio di questo genere così come lo è la chirurgia robotica o i servizi per la procreazione assistita o il percorso di fast track per le urgenze ginecologiche. Tanto impegno ha trovato una certificazione nelle scorse settimane nel doppio bollino rosa che la Fondazione Onda ha attribuito al nostro reparto a seguito di un’indagine sui servizi e sulle modalità di assistenza”.

Sottolinea Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord (nella foto in basso).

“Ringrazio il personale del reparto di Ginecologia ed Ostetricia e il dottore Stradella per essere riusciti a mettere in atto interventi sostanziali, diretti a migliorare l’assistenza anche in questo momento di emergenza pandemica. L’ospedale di Pozzuoli è sempre più un riferimento non solo in Campania per la qualità dell’assistenza anche su bisogni di salute complessi. Il doppio bollino rosa ricevuto dalla Fondazione Onda è un riconoscimento che certifica sia la qualità delle cure, che l’attenzione nell’accoglienza e nella presa in carico delle pazienti. Quanto più saremo in grado di farci carico delle persone, tanto più riusciremo a trasformare la nostra sanità”.

LE CIFRE

Il reparto di Ginecologia ed Ostetricia di Pozzuoli è stato profondamento rinnovato, sia negli ambienti che nelle professionalità che nelle dotazioni tecnologiche. Nel corso degli ultimi anni, infatti, si è totalmente rinnovato acquisendo anche nuovo personale (9 nuovi medici, 4 infermieri, 4 ostetriche, 3 oss).

Nelle prossime settimane partiranno nuovamente anche le attività del centro di Procreazione Medicalmente Assistita.  Nel corso del 2021 presso il reparto di Ginecologia ed Ostetrica di Pozzuoli sono stati effettuati diversi interventi chirurgici di cui 72 con il Robot Chirurgico.

Il riconoscimento del doppio bollino rosa è stato comunicato lunedì 10 gennaio 2022, dalla Fondazione Onda sul proprio sito web. L’ospedale di Pozzuoli rientra così tra le 354 realtà italiane che hanno ricevuto tale riconoscimento, a fronte di oltre 800 ospedali che ne avevano fatto richiesta.

 

Previous articleInseguimento a Napoli, fermato un 17enne di Caivano
Next articleCovid, mancanza di vaccini: mercoledì 12 gennaio l’Asl Napoli 2 Nord sospenderà le attività in mattinata ai non prenotati
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here