Amaro in bocca per Articolo Uno, ma l’impegno sarà maggiore

0
1229

(Comunicato Articolo Uno) Questa mattina, come riportato dalla stampa locale, si è dimessa su richiesta del Sindaco l’assessora di Articolo Uno Mariella Donesi.
Mariella in questi 15 mesi ha conseguito tutti gli obiettivi raggiungibili nelle condizioni date.
Il suo assessorato ha sempre avuto come bussola la centralità della dignità del lavoro.

• Dopo 25 anni di precarietà, è stata portata a casa finalmente la stabilizzazione dei 46 ex-lsu, le cui ore lavorative sono state incrementate a 18, nonostante le ristrettezze di un bilancio relativo ad un Comune appena uscito dal dissesto.
• 84 percettori di reddito di cittadinanza sono ora nelle condizioni di dare un contributo alla nostra comunità, con tutto ciò che ne consegue in termini di servizi al cittadino e inclusione sociale degli stessi.
• Ha rappresentato il Comune di Caivano al tavolo dei Comuni di area nord facendo da apripista rispetto alla possibilità che la collaborazione tra gli stessi si facesse sistematica, e non meramente episodica, in termini di risposta collettiva ai problemi della c.d. terra dei fuochi.


Ma ancor più che per il suo impegno e per i risultati raggiunti la mia, la nostra, gratitudine nasce da come ha saputo essere e farsi Istituzione con disciplina e onore; rappresentando un modello per i giovani, e specialmente per le giovani donne, che vogliano avvicinarsi alla politica nella speranza che non sia solo marciume ma, bensì, spinta ideale ed etica.
Del resto la sua scelta, immediatamente condivisa da tutti noi, dimostra quanto la nostra comunità non sia legata alle c.d. “polotrone” e quanto invece consideri la presenza nelle Istituzioni come un servizio da rendere, e non come una occupazione di spazi di potere subordinata a logiche di spartizione e trasformismo.
È innegabile che l’epilogo di questa crisi ci abbia lasciato l’amaro in bocca, perché consapevoli che per Caivano perdere un assessore di così grande valore non sia cosa da poco e perché si voleva ancora lavorare per poter realizzare, con nuovo personale idoneo, i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in stretta collaborazione con il Mef e, purtroppo, l’esperienza deve finire qui; ma è ancor più grande il senso di orgoglio per aver tenuto fino all’ultimo secondo alte le bandiere dei nostri valori e per non aver anteposto al senso di responsabilità e delle Istituzioni interessi di partito o meno che mai personali.
Neanche per un istante.
L’impegno di Articolo Uno da domani sarà ancora maggiore, a tutti i livelli, per Caivano e i caivanesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here