All’ospedale di Frattamaggiore primo prelievo d’organi per un trapianto

0
2310

All’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamagiore sono stati prelevati il fegato e le cornee da una paziente di circa 60 anni, che nei giorni scorsi era giunta in coma al Pronto Soccorso a causa di una grave lesione cerebrale.

E’ il primo espianto d’organi effettuato presso il nosocomio frattese, che arriva alla vigilia del terzo anniversario dall’avvio della terapia intensiva.

Il 1° aprile del 2019, infatti, si aprivano le porte del reparto di terapia intensiva, una struttura attesa da trent’anni e attrezzata a tutt’oggi con cinque posti letto (di cui uno di isolamento) e tecnologie d’avanguardia. Tre anni dopo, il 31 marzo 2022 la terapia intensiva gestisce e permette il primo prelievo di organi da una paziente, ai fini del trapianto. 

Il prelievo del fegato è stato portato a termine da un’equipe del Cardarelli di Napoli, arrivata nella notte. La donna era stata trattata presso il reparto di terapia intensiva, garantendo le funzioni vitali, accertandone la morte cerebrale e accogliendo la volontà dei familiari e della paziente circa la donazione dei propri organi. 

Il prelievo delle cornee, invece, era avvenuto nel corso della giornata da parte dell’equipe del Vecchio Pellegrini.   

LE DICHIARAZIONI

 “A nome dell’azienda esprimo il cordoglio alla famiglia della nostra paziente e invio loro il ringraziamento per il generoso gesto – sottolinea Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord – la donazione è stata resa possibile dalla presenza di un reparto di rianimazione, che qui a Frattamaggiore era atteso da trent’anni e la cui realizzazione ha permesso di soddisfare un importante bisogno assistenziale. A tre anni dall’avvio delle sue attività, il reparto può contare non solo sulle tecnologie e gli spazi che ne avevano permesso la nascita, ma su esperienze e competenze che garantiscono un’attività assistenziale di ottimo livello, anche grazie all’arrivo di nuove qualificate professionalità. Ringrazio tutto il personale del reparto per il lavoro portato avanti in questi tre anni”.

“La Terapia Intensiva di Frattamaggiore – spiega il primario Francesco Imperatore –  si è qualificata per un modello assistenziale che supera le porte dell’ospedale, grazie ad un’integrazione col territorio e con gli altri ospedali dell’area. In questo modello operativo stiamo trasferendo competenze e conoscenze mutuate, sia dagli altri ospedali dell’Asl che da strutture rilevanti della nostra Regione. La qualità della competenza è testimoniata anche dalla rilevante produzione scientifica: da luglio ad oggi la nostra equipe ha firmato quattro lavori su altrettante riviste internazionali, mentre nelle prossime settimane verrà pubblicato un nostro volume dedicato al trattamento delle polmoniti”.

Il reparto di Rianimazione di Frattamaggiore è integrato nel Dipartimento di Area Critica dell’Asl Napoli 2 Nord. La struttura si prende cura dei pazienti critici che necessitano di cure intensive e provengono dal Pronto Soccorso, dai reparti dell’ospedale, dal territorio attraverso il 118 e dagli ospedali limitrofi non dotati di rianimazioni polispecialistiche.

Previous articleIL FORUM. Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, al via l’incontro sul tema “Conversione ecologica e città di domani”
Next article“Le mani della legalità”: alla “Mozzillo” di Afragola il convegno con don Patriciello ed il senatore Ruotolo
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here