L’EVENTO. Straordinario successo per la VI edizione della gara podistica “Corri per…dire no alla violenza”

0
923

Il maxi evento sportivo, svoltosi presso lo stadio militare “Albricci”, è stato organizzato da Alfonso Iavarone.

Per la categoria femminile fantastica impresa della “Caivano Runners“: si impone con una gara perfetta di Filomena Palomba, mentre la stessa società caivanese sfiora il bis nella categoria maschile, con Adimi Ismail, che porta a casa un ottimo argento.

NAPOLI. Ritorna con un grande successo, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, l’attesa gara podistica “Corri per dire no alla violenza”, giunta alla sesta edizione e, come le precedenti manifestazioni, organizzata, promossa e fortemente voluta da Alfonso Iavarone.

La kermesse sportiva, che si è svolta domenica 3 aprile, presso lo stadio militare “Albricci”, ha visto ai nastri di partenza ben 650 atleti, appartenenti a società sportive differenti, provenienti non soltanto dalla Campania, ma anche da altre regioni.

Per l’occasione sono stati allestiti anche stand promozionali ed un buffet, per festeggiare i partecipanti alla competizione. Gli atleti questo anno hanno gareggiato uniti dal desiderio di portare una testimonianza contro la guerra che sta insanguinando l’Ucraina.

Dunque è stata davvero una grande giornata di sport e di forti emozioni, di altissimo livello tecnico ed organizzativo, ma anche un momento di inclusione sociale, di condivisione e di confronto.

Il percorso, predisposto per questa edizione, si è snodato per quasi dieci chilometri tra le strade di Poggioreale, Vicaria, Vasto, Corso Umberto, Foria, Monteoliveto, Piazza Carlo III e Arenaccia, per  ritornare, poi, nuovamente alla stadio militare “Albricci”.

LA GARA

 

A tagliare per primo il traguardo per la categoria maschile è stato Makadmi Driss (società ASD Terzigno corre), che ha ottenuto il tempo totale di 30’ 09’’. Alle sue spalle Adimi Ismail (società Caivano Runners) e  Francesco Feola (ACSD Felixrunning).

Per la categoria femminile, invece, il podio più alto è andato a Filomena Palomba (Caivano Runners), che ha fatto registrare l’ottimo tempo di 36’ 30”. Secondo piazza per Annamaria Di Blasio (ASD Atletica Macasport) e terza piazza per Emilia Di Iulio (Atletica San Nicola).

Al cerimoniale di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, il testimonial dell’evento, Patrizio Oliva, campione olimpionico, il Generale di Divisione Roberto Angius, l’assessore allo sport del Comune di Napoli,  Emanuela Ferrante, il presidente della IV municipalità,  Maria Canaglia, e gli organizzatori Alfonso e Guglielmo Iavarone.

LE DICHIARAZIONI

“Sono davvero molto soddisfatto per la bella riuscita dell’evento – sottolinea il patron della corsa Iavarone – soprattutto per la speciale valenza che ha avuto in termini di inclusione e testimonianza per dire un secco no alla guerra.  Un plauso particolare va ai miei collaboratori, alla mia famiglia e a tutto lo staff, nonché all’Esercito Italiano, al Comune di Napoli, ente patrocinante unitamente alla IV municipalità, e alla Città Metropolitana di Napoli”.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al supporto di “Cuori di Sfogliatella”, “Cantine Mediterranee”, “Chalet Barbato”,  “Il Poggio”, pastificio “Divella”, “Farmacie del Benessere” del dottor Davide Carraturo, ingrosso frutta “Della Vecchia”, panificio “Rescigno”, “T.S.M.” di Ciro Guarino, “Gillini” gioielli.

Media partner l’emittente televisiva Caprievent e radio Punto Nuovo. 

 

Previous articlePasqua 2022, regole anticovid. Arriva la lettera dal vescovo Spinillo
Next articleRitornano le attività di Talità kum, con tante belle sorprese…
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here