Al Rizzoli di Ischia 11 madrine d’eccezione per l’inaugurazione del sistema integrato che effettuerà biopsie alla mammella

0
932

La preziosa attrezzatura sanitaria è stata donata dalla Fondazione “Ing. Salvatore Leonessa” all’ASL Napoli 2 Nord ed è stata installata presso il reparto di radiologia dell’ospedale Rizzoli di Ischia.

Il cerimoniale di inaugurazione si è svolto oggi, mercoledì 8 giugno 2022, e ora il nuovo sistema integrato, del costo di circa 75mila euro, permetterà alle donne isolane di non doversi più spostare sulla terraferma per effettuare una biopsia utile a diagnosticare i tumori alla mammella.

All’importante evento hanno preso parte il direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore, il direttore sanitario dell’azienda sanitaria, Monica Vanni e la presidente della Fondazione Leonessa, Elena Leonessa. La giornata, inoltre, ha visto la presenza di 11 donne  impegnate nella vita pubblica dell’isola (nella foto di copertina con direttore generale d’Amore) , per testimoniare l’importanza degli screening oncologici. Eccole:

  • Assunta Barbieri, dirigente scolastica del Liceo Buchner Ischia;
  • Antonietta Capuano, governante dell’Hotel Continental Terme;
  • Gianna Galasso, assessora del Comune di Forio d’Ischia;
  • Irene Iacono, sindaca del Comune di Serrara Fontana;
  • Libera Iovene, chef dell’Hotel Excelsior Belvedere;
  • Gemma Lombardi e Maria Grazia di Scala, consigliere del Comune di Barano d’Ischia;
  • Titti Lubrano Lobianco, consigliera del Comune di Ischia;
  • Cristina Mattera, imprenditrice, proprietaria del Castello Aragonese;
  • Vera Mazzella, imprenditrice, proprietaria della Cantina vini Mazzella;
  • Carla Tufano, Vicesindaco del Comune di Lacco Ameno.

I programmi di screening oncologico per il tumore della mammella, del Collo dell’utero e del Colon retto sono gratuiti per quanti sono nelle fasce di età più a rischio. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile inviare un whatsapp al numero 3341126590.

 LE DICHIARAZIONI

“Ringrazio Elena Leonessa e la Fondazione da lei presieduta per la generosità con cui da anni è al fianco dell’ospedale Rizzoli e della sanità isolana nel promuovere la salute – ha sottolineato il direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, d’Amore nel suo intervento – la prevenzione oncologica è uno strumento fondamentale per tutelare il benessere delle comunità; in quest’ottica avere strumenti innovativi che permettono di effettuare diagnosi precoci ed accurate diventa essenziale. L’impegno da parte della Direzione e dell’ospedale è quello di valorizzare al meglio le donazioni della Fondazione Leonessa. Ringrazio le 11 donne isolane che su invito della Fondazione Leonessa hanno preso parte alla giornata, in qualità di Testimonial della prevenzione oncologica; sono certo che la loro testimonianza possa essere di sprone per altre donne nella partecipazione ai programmi di screening.”

“Come Fondazione – ha commentato Elena Leonessa – abbiamo iniziato alcuni anni fa la collaborazione con l’Asl, donando apparecchiature che servivano ai sanitari per la prevenzione e la cura. Siamo particolarmente lieti di poter contribuire con le risorse della Fondazione al benessere della Comunità, che ha accolto molti anni fa la famiglia Leonessa. Il nostro prossimo obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione isolana nel sottoporsi ai programmi di screening oncologico; in questo senso ringrazio le 11 donne che rappresentano un riferimento per la comunità isolana e che con la loro presenza alla giornata di oggi hanno testimoniato l’importanza della prevenzione oncologica.”

LA DONAZIONE DELLA FONDAZIONE “ING. SALVATORE LEONESSA”

Un sistema integrato composto da: un tavolo inclinabile, che permette alla paziente di passare dalla posizione eretta a quella prona in maniera confortevole ed immediata, un dispositivo digitale guidato ad elevata precisione per la biopsia alla mammella, un’apparecchiatura che permette di acquisire campioni di tessuto a scopo diagnostico e può garantire la rimozione parziale di lesioni palpabili. Questa tecnologia permette di acquisire campioni di lesioni non suscettibili di bioptizzazione sotto guida ecografica.

La precisione del sistema guidato digitalmente e la visione in tre dimensioni, assicura un tempo ridotto nell’effettuazione dell’esame ed un’invasività estremamente limitata. Il sistema si integra con un lettino motorizzato che assume diverse posizioni, evitando che la paziente debba mantenere una posizione scomoda per l’intera durata dell’esame bioptico.

Questo sistema tecnologico rappresenta il completamento della strumentazione diagnostica del Rizzoli quale centro di secondo livello per lo screening della mammella. Lo scorso anno sono state 1840 le donne che si sono sottoposte a mammografia, presso l’ospedale di Ischia, e in 14 casi la diagnosi ha permesso di individuare delle lesioni cancerose anche in fase precoce.

La donazione della Fondazione Ingegnere Salvatore Leonessa permetterà ai medici di effettuare gli esami diagnostici direttamente sull’isola, non richiedendo alle pazienti che necessitano di una biopsia di recarsi all’ospedale di Pozzuoli.

 

Previous article“20 di guerra” il nuovo libro sulla Terra dei Fuochi che sarà presentato anche a Procida
Next articleMontate le giostrine in villa…ma quanta fatica!!!
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here