Bonus Cultura di 500 euro, ecco come ottenerlo fino al 31 agosto

0
955

Fino al 31 agosto è possibile richiedere il Bonus Cultura 2022 per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2021, ossia che sono nati nel 2003. Si può farlo, registrandosi sul sito 18app e richiedere il Bonus Cultura 2022 di 500 euro.

Il contributo si può spendere in attività culturali come cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e altro.

 

Questo buono è disponibile in forma elettronica per tutti i diciottenni che si registrano sul portale 18app

Requisiti 

Possono beneficiare del Bonus Cultura 2022 tutti i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2021. Non solo, i destinatari del contribuito devono anche essere residenti in Italia e in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.

Istruzioni per richiederlo 

Per richiedere il Bonus Cultura 2022 è necessario registrarsi con SPID o CIE sul portale 18app dal 17 marzo al 31 agosto 2022. Il sito è accessibile da tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone) purché connessi ad Internet. Ecco nel dettaglio gli step da seguire:

  • entrare nella homepage www.18app.italia.it
  • registrarsi mediante SPID o CIE e autorizzare l’accesso a 18app;
  • confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso;
  • ricezione di un’email di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura.

 

COME FUNZIONA IL BONUS CULTURA 2022

Per poter usufruire del bonus 500 Euro bisogna prima di tuto effettuare la registrazione sul sito www.18app.italia.it poi è necessario decidere cosa si desidera acquistare, tenendo conto che è possibile spendere in una sola volta i 500 euro oppure suddividerli su più acquisti.

Quindi si accede all’applicazione 18app, si sceglie la tipologia di esercente (negozio fisico o online) e il tipo di prodotto che si desidera comprare e poi si crea uno o più buoni dell’importo del bene o servizio scelto. A questo punto è possibile salvare il buono sul proprio smartphone o pc in formato pdf o immagine oppure stamparlo per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.

Quando il negozio accetta il bonus, l’importo dello stesso va a ridurre il credito a disposizione del beneficiario. Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto, tuttavia non si possono comprare più unità di uno stesso bene o servizio. Ciò significa che non è consentito acquistare, ad esempio, più biglietti per uno stesso spettacolo o più copie del medesimo libro. Ciascun buono ha un codice identificativo, è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal beneficiario registrato.

DOVE UTILIZZARE IL BONUS CULTURA 2022

Gli esercenti presso cui spendere il buono sono fisici e online. Le imprese, gli esercizi commerciali e, più in generale, le strutture dove poter utilizzare la carta elettronica sono inseriti in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma 18app in questa pagina.

 

 

COSA COMPRARE

I prodotti e le attività culturali che i diciottenni possono acquistare con il Bonus Cultura 2022 sono numerosi. Eccoli elencati di seguito:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri, inclusi audiolibri e libri elettronici;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (es. cd, dvd);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale. Questa voce è stata una novità del 2021 ed è stata riconfermata per il bonus 2022.

Non è possibile acquistare pc, tablet o cellulari.

 

Si è detto che l’importo del Bonus Cultura 2022 è di 500 Euro. Si aggiunge che, nel caso in cui l’acquisto superi tale cifra, sarà possibile usufruire del buono, esaurendolo completamente, e poi aggiungendo la parte restante in contanti o con altro metodo di pagamento accettato dall’esercente.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here