SANITA’. Pozzuoli, congresso sulla robotica in sala operatoria: in campo 300 chirurghi

0
475

La lectio magistralis del professor Francesco Corcione ha aperto i lavori del congresso sulla “Robotica in sala operatoria”, nell’ambito della chirurgia generale svoltosi presso l’hotel Gli Dei di Pozzuoli.

L’incontro, presieduto dal professor Felice Pirozzi, primario di chirurgia generale al Santa Maria Delle Grazie, ha avuto come obiettivo la discussione su questioni gestionali e manageriali della chirurgia robotica.

All’evento hanno partecipato oltre 300 chirurghi, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

LE DICHIARAZIONI

Commenta Felice Pirozzi.  “A tre anni dall’avvio della robotica a Pozzuoli, e forti di oltre 400 interventi realizzati in meno di 36 mesi utilizzando questa tecnologia – nonostante le problematiche del Covid – abbiamo ritenuto fosse indispensabile proporre una discussione coi colleghi circa la gestione di questa metodica. A conti fatti, gli investimenti tecnologici sono ampiamente ripagati dalla riduzione delle giornate di degenza e dalle minori problematiche che si determinano, in virtù dell’elevata precisione permessa dal robot. Ringrazio i colleghi per la qualificata discussione”.

Sottolinea Antonio d’Amore (Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord). “Ringrazio Felice Pirozzi per aver proposto una discussione su tali temi, coinvolgendo tanti chirurghi e con un così elevato livello di confronto. La tecnologia in sanità è fondamentale per migliorare l’assistenza ma è anche una complessa sfida gestionale che implica valutazioni di tipo organizzativo, economico e di opportunità. A Pozzuoli abbiamo giocato a pieno questa sfida è, grazie e al qualificato lavoro dei nostri chirurghi, possiamo dire che l’abbiamo vinta. Quando abbiamo iniziato molti guardavano con scetticismo all’introduzione di un robot chirurgico a Pozzuoli. Oggi il Santa Maria delle Grazie è tra i centri leader in Italia nell’utilizzo di tale tecnologia, tanto da acquisire un secondo robot, per garantire a più pazienti di beneficiare di metodiche di chirurgia robotica”.

 

Previous articleLa lista “Ultimi” appoggia la linea politica di Antonio Angelino
Next articleOrdine degli Architetti di Napoli, al via il meeting sul tema “Disciplina Ordinistica e Deontologia Professionale”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here