Impegnati 12 mila euro per sanificazioni. Non preoccupa il nuovo virus West Nile

0
932

L’ufficio ambiente nella persona del responsabile Marco Lanzetta ha impegnato 12.200,00 € per sanificazione e disinfezione di alcune zone di Caivano e Parco Verde. Questa somma verrà corrisposta ad una ditta per affidamento diretto previa richiesta di n° 3 o più offerte – procedura negoziata senza bando come si evince dalla determinazione N. 1137 del 10/08/2022.

DETERMINAZIONE N 1137 DEL 10 08 2022

Tale somma risulta già impegnata al capitolo 1282/01 “Servizi di sanificazione e disinfezione Covid-19” del Bilancio 2021 R.P., per effetto della Determinazione n. 1703 del 31.12.2021 e nonostante lo stato di emergenza nazionale per l’emergenza Covid-19 sia cessata, il virus è ancora presente tra le popolazioni ed i numeri dei contagiati suggerisce di adottare tutte le cautele e le azioni di prevenzione, per scongiurare una eventuale ripresa dell’ondata di contagi.

Quindi dopo mesi dove non si è intervenuto su nulla: mancanza assoluta di un centro operativo comunale, assistenza verso i contagiati assente, come la raccolta dei rifuti dedicata presso le abitazioni dei positivi al virus, in pieno agosto si pensa di ovviare con una sanificazione, nel momento calante della quinta ondata di contagi.

Ma nelle giustificazioni alla spesa si parla di una nuova emergenza.

Premesso che presso gli immobili comunali del Parco Verde, per il mal funzionamento del sistema fognario si verificano con frequenza inconvenienti igienico-sanitari, con la fuoriuscita di letame ed acque nere dai tombini fognari, con imbrattamenti delle aree esterne soggette al pubblico passaggio dei residenti, quali marciapiedi, aiuole, porticati e androni. Tenuto conto delle condizioni metereologiche di estrema calura, si trovano in precarie condizioni igienico-sanitarie, spesso lamentate dai cittadini e dalle ultime notizie, soggette a conferma dall’Istituto Superiore di Sanità nazionale, la presenza eccessivo di zanzare, tafani ed altri insetti vettori di virus, suscita preoccupazione per la diffusione e trasmissione tramite puntura di zanzara del nuovo virus denominato “WEST NILE”.

Come si legge sul portale https://www.epicentro.iss.it/westnile/ fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri, quindi niente paura!!!

Con la speranza che non ci siano ulteriori spese nel mese di agosto, qualcuna forse eccessiva ed evitabile per le casse comunali, nonostante non si comprenda il nesso tra il covid e la disinfezione per le zanzare, si auspica che gli interventi siano completi, massicci e tangibili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here