Articolo Uno: Caro sindaco così non va

0
1088

Con un lungo e articolato documento sottoscritto lo scorso 4 agosto da Alessio Imbimbo segretario di sezione, Maria Donesi segretaria provinciale e Antonio Perrotta capogruppo, il gruppo consiliare di Articolo Uno rappresentato in consiglio comunale proprio dal capogruppo Perrotta propone al sindaco Falco un nuovo patto politico basato su alcuni punti programmatici.

In primis la riduzione della Tari e l’aumento della raccolta differenziata, obiettivo quest’ultimo che dovrebbe essere realizzato, secondo i citati, attraverso l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti urbani all’Asia Napoli partecipata del comune di Napoli. Tale affidamento dovrebbe avvenire attraverso l’acquisto di quote dell’Asia Spa diventando socio dell’azienda napoletana.

Articolo Uno propone inoltre che l’amministrazione comunale provveda ad affidare con una gara pubblica ad un unico soggetto la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle scuole. Inoltre per evitare il continuo ricorso ad affidamenti diretti, propone che si approvi in consiglio comunale un regolamento proposto dal consigliere Perrotta nel quale venga disciplinato l’affidamento diretto secondo la rotazione delle ditte da appositi elenchi precostituiti dal comune.

In fine Articolo Uno esprime perplessità sul piano occupazionale e in particolare per l’assunzione prevista di tre dipendenti tramite nomina diretta.

Il documento, inoltre, ribadisce che l’allontanamento dell’assessore Maria Donesi dall’organo esecutivo sia stato immotivato e privo di argomentazioni politicamente accettabili. Malgrado le critiche e il profondo disagio politico manifestato da Articolo Uno, il rappresentate consiliare Perrotta non fa mai mancare il suo apporto all’amministrazione, si tratta ora di capire se i rilievi formulati nel documento di Articolo Uno avranno accoglienza da parte del sindaco e dell’esecutivo oppure rimarranno considerazioni a margine del dibattito politico.

Dal rientro dalle vacanze del sindaco Falco ne sapremo di più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here