PSICOTERAPIA/L’EVENTO. Semaforo verde per il XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva

0
930

NAPOLI. Tutto pronto per il XVIII Congresso Nazionale dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva), che si terrà da venerdì 30 settembre 2022 (inizio ore 9, con la registrazione dei partecipanti) a domenica 2 ottobre, presso la suggestiva location del Museo diocesano di Napoli.

L’ OBIETTIVO DEL CONGRESSO NAZIONALE DELL’AIAMC

L’obiettivo degli organizzatori è quello di puntare l’attenzione sull’evoluzione scientifica della psicoterapia, non soltanto in Italia, anche in rapporto al Decreto Gelli, che prevede importanti linee guida per le attività sanitarie.

Dunque l’AIAMC metterà al centro dei lavori congressuali soprattutto l’analisi delle ultime novità in tema di psicoterapia cognitiva comportamentale, con lo sguardo rivolto

sul tema “Ritorno al Futuro. Dal comportamentismo al cognitivismo, andata e ritorno”.

Sarà un forum di confronto tra autorevoli esperti di elevato respiro scientifico internazionale.

Agli incontri e ai work shop parteciperanno noti professionisti, che si confronteranno su svariate tematiche:

LE TEMATICHE DEL CONGRESSO “AIAMC 2022”

  • Promuovere la resilienza
  • CBT e COVID-19
  • Interventi CBT nel ciclo di vita
  • Psicologia scolastica e dell’apprendimento
  • Neuropsicologia applicata
  • Psicofarmacologia e psichiatria di precisione
  • Assessment in CBT
  • Psicosomatica e bio-neuro-feedback
  • Interventi ABA
  • Interventi ACT e Mindfulness
  • Emotion e Compassion Focus Therapy
  • Terapia CBT computerizzata, APP e ambienti virtuali
  • Psicologia positiva
  • Interventi nello sport
  • Coppia e sessualità
  • Genitorialità e PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)
  • Protocolli evidence-based
  • Prevenzione ed intervento precoce nella salute mentale
  • Riabilitazione psichiatrica CBT
  • Prevenzione del suicidio
  • Interventi per i lavoratori e le aziende

L’intervento del professore Aristide Saggino (nella foto in basso), presidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva, è in programma per domenica 2 ottobre (ore 15).

La necessità della “tre giorni del Congresso di dibattere sulle nuove modalità della terapia comportamentale, nasce dalla presa d’atto di essere immersi ormai nel mezzo di un vero e proprio cambiamento di direzione della psicologia.

Successivamente ai lavori che saranno presentati a questo 18esimo Congresso Nazionale dell’AIAMC, seguirà la pubblicazione di tutte le relazioni degli esperti intervenuti con la stesura dell’abstract book.

I RELATORI INTERNAZIONALI INVITATI AL XVIII CONGRESSO DELL’AIAMC

David Barlow

 

Keith Dobson

 

Nichola Rumsey

 

Nirvana Pistoljevic

PER  CONTATTI E PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

CSP S.r.l.s. Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e

Cognitiva: telefono 328.72.73.636 – 331.766.16.86

Indirizzo web: www.congressoaiamc2022.it

 MESSAGGIO PUBBLICITARIO ELETTORALE

 

 

Previous articleFurti di marmitte, due giovani del campo Rom di Caivano fermati
Next article“A un passo da te”, il libro di una giovanissima autrice di Caivano, Carmen Scuotto
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here