L’EVENTO. “Il mio Siani”: a 37 anni dalla sua scomparsa la presentazione del nuovo volume all’Università Suor Orsola Benincasa

0
561

NAPOLI. Sarà presentato mercoledì 21 Settembre 2022 (ore 11.30), presso “La Sala degli Angeli” dell’Università Suor Orsola Benincasa, il nuovo volume, “Il mio Siani”, che il quotidiano “Il Mattino” darà in omaggio ai suoi lettori venerdì 23 settembre 2022, per ricordare Giancarlo Siani nel 37esimo anniversario della sua morte per mano della camorra. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sulle pagine Facebook del Mattino e dell’Università Suor Orsola Benincasa.

TANTE LE PERSONALITA’ CHE INTERVERRANNO

Dal Ministro della giustizia Marta Cartabia al regista Marco Risi, dall’ex calciatore del Napoli Ciro Ferrara all’attore Alessandro Siani. Ci sono le testimonianze di numerosi personaggi della cultura, dello sport, dello spettacolo, della magistratura, del giornalismo e della società civile nel nuovo.

La presentazione del volume si svolgerà in anteprima nazionale nella sede  dell’ateneo partenopeo, dal 2003  prima Scuola di Giornalismo del Mezzogiorno peninsulare con un’aula intitolata nel 2008 proprio a Giancarlo Siani.

La presentazione sarà anche trasmessa in diretta streaming sul sito web www.ilmattino.it e sulle pagine Facebook de “Il Mattino” (www.facebook.com/ilmattino.it) e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (www.facebook.com/unisob).

Alla presentazione del libro, che sarà introdotta dal Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro, interverranno il direttore de “Il Mattino”, Francesco De Core, il presidente della Fondazione Pol.i.s, Don Tonino Palmese, il curatore del volume “Il mio Siani”, Pietro Perone e il presidente della Fondazione Giancarlo Siani, Gianmario Siani. Nel corso dell’incontro ci saranno le testimonianze di due degli oltre duecento allievi della Scuola di Giornalismo “Suor Orsola Benincasa” (Ciro Cuozzo de “Il Riformista” e Gennaro Di Biase de “Il Mattino”) che negli ultimi vent’anni hanno seguito la ‘lezione’ sempre viva del pensiero e dell’azione professionale di Giancarlo Siani (“essere giornalista è sentire l’ingiustizia del mondo sulla propria pelle, è schierarsi dalla parte della verità, è denuncia, è ricerca, è curiosità, è approfondimento”).

Nel corso della presentazione alcuni dei testi più significativi del volume saranno affidati al reading attoriale di Nadia Carlomagno, direttore del Master in Teatro, pedagogia e didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa.

LE DICHIARAZIONI

Nelle aule del Suor Orsola, non solo in quella a lui dedicata da quasi tre lustri, la memoria degli insegnamenti di Giancarlo Siani è quanto mai viva – sottolinea il Rettore Lucio d’Alessandro – ed è tenuta costantemente in vita dalle lezioni dei tanti “giornalisti giornalisti”, come li avrebbe definiti lui, che da vent’anni guidano il percorso formativo biennale dei nostri giovani praticanti con una specifica vocazione al giornalismo d’inchiesta”.

“Il mio Siani” – Dal taccuino alla Mehari: le immagini indelebili del “giornalista giornalista” che ancora ‘vive’ in redazione

“Giancarlo Siani era una stella rara di quelle che alla luce del sole non scompaiono ma anzi sono luce pura. La sua onestà è la bandiera che sventola ancora forte nel vento della libertà.

Un esempio che ha influenzato tanti ragazzi. Ed anch’io, che all’anagrafe mi chiamo Alessandro Esposito, nel suo cognome, diventato il mio nome d’arte, ho ritrovato una strada un percorso che mi ha cambiato. Perché in fondo a tutti noi è ancora forte la voglia di brillare”. La sintesi dell’intervento dell’attore e regista Alessandro Siani rappresenta il senso e l’obiettivo del nuovo volume de “Il Mattino” dedicato a Giancarlo Siani: raccontare quanto il suo martirio sia stato fecondo esempio per generazioni di giovani, non solo giornalisti.

Del resto, come scrive nel libro Armando D’Alterio, pubblico ministero del processo di primo grado ai killer e ai mandanti dell’omicidio di Giancarlo Siani ed oggi procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Potenza, “la figura di Giancarlo non è mai apparsa tanto vicina ed attuale: impegno, rispetto e coerenza ideale promanano dalla sua attività professionale e dalla sua vita e sono valori di cui oggi abbiamo bisogno più che mai”.

Nel libro curato dal giornalista Pietro Perone ci sono anche i contributi e i ricordi, anche intimi, dei giornalisti de “Il Mattino” che con Giancarlo ci hanno lavorato come Daniela De Crescenzo (“La rabbia e la giustizia”, Francesco Romanetti (“Quella sera…dolore e coraggio”) e Marilicia Salvia (“Noi due a Castellamare”).

Ma nel libro, come racconta il direttore de “Il Mattino”, Francesco De Core, ci sono soprattutto “gli occhiali di Giancarlo, la sua Mehari verde, la sua macchina per scrivere, il Vomero e Torre Annunziata, Vasco Rossi, la gioia di vivere, la sensibilità nell’analisi e l’accuratezza nei dettagli che ne contraddistinguevano la penna”. Ci sono tutte le sue immagini, per nulla sbiadite, che lo rendono così attuale e così presente a quasi quarant’anni dal suo martirio.

Ricordare Giancarlo, con il terzo libro consecutivo del Mattino, a trentasette anni dal martirio e nel quarantennale del movimento anticamorra – scrive Perone – è un puntello alla memoria collettiva affinché il coraggio di Siani, come quello dei tanti che all’epoca erano giovani come lui, possa essere di esempio a chi oggi purtroppo vive la stesse terribili paure, soffocato da una criminalità che ha cambiato faccia, forse meno sfacciata di Cutolo ma più potente e ugualmente sanguinaria”.

Info e programma completo della presentazione su: www.unisob.na.it/eventi

MESSAGGIO PUBBLICITARIO ELETTORALE
Previous articleIstituto Milani, caos all’ingresso e all’uscita degli studenti
Next article‘CAYVANUM FELIX’: le nostre radici
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here