Psicoterapia cognitivo comportamentale: a Napoli esperti italiani ed internazionali per il XVIII Congresso Nazionale dell’AIAMC

0
510

NAPOLI. Sguardo puntato sulla psicoterapia cognitivo comportamentale con il 18esimo Congresso Nazionale dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva), che si svolgerà da venerdì prossimo, 30 settembre 2022 (inizio ore 9, con la registrazione dei partecipanti) fino a domenica 2 ottobre, presso il Museo diocesano di Napoli.

Al centro dei lavori congressuali dell’AIAMC, presieduta dal professore Aristide Saggino (nella foto di copertina), ci sarà soprattutto l’analisi delle ultime novità in tema di psicoterapia cognitiva comportamentale.

Il tema dell’importante e atteso meeting sarà “Ritorno al Futuro. Dal comportamentismo al cognitivismo, andata e ritorno”.

Dunque un forum di confronto che vedrà scendere in campo autorevoli esperti del settore di elevato respiro scientifico nazionale ed internazionale.

Ai vari incontri e work shop parteciperanno noti professionisti italiani ed internazionali, che prenderanno in esame diverse tematiche. Alla giornata di apertura del Congresso sarà presente anche il noto giornalista Alessandro Cecchi Paone (nella foto sotto), divulgatore scientifico, saggista, accademico italiano e conduttore televisivo.

Tra queste: Promuovere la resilienza, CBT e COVID-19, Interventi CBT nel ciclo di vita, Psicologia scolastica e dell’apprendimento, Neuropsicologia applicata, Psicofarmacologia e psichiatria di precisione, Assessment in CBT, Psicosomatica e bio-neuro-feedback, Interventi ABA, Interventi ACT e Mindfulness, Emotion e Compassion Focus Therapy, Terapia CBT computerizzata, APP e ambienti virtuali, Psicologia positiva, Interventi nello sport, Coppia e sessualità, Genitorialità e PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), Protocolli evidence-based, Prevenzione ed intervento precoce nella salute mentale, Riabilitazione psichiatrica CBT, Prevenzione del suicidio, Interventi per i lavoratori e le aziende.

Da annotare che l’intervento del professore Aristide Sagginopresidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale Cognitiva e presidente del Congresso, è in programma per domenica 2 ottobre (ore 15).

“La necessità di questo work in progress di tre giorni del XVIII Congresso AIAMC è senza dubbio  quella di dibattere sulle nuove modalità della terapia comportamentale – spiegano gli organizzatori del meeting – e nasce dalla presa d’atto di essere immersi ormai nel mezzo di un vero e proprio cambiamento di direzione della psicologia”.

Successivamente ai lavori che saranno presentati a questo 18esimo Congresso Nazionale dell’AIAMC, seguirà la pubblicazione di tutte le relazioni degli esperti intervenuti con la stesura dell’abstract book.

Tra i relatori internazionali ci saranno anche gli esperti David Barlow, Keith Dobson, Nichola Rumsey e Nirvana Pistoljevic.

Per ulteriori informazioni

CSP S.r.l.s. Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva Tel: 328 7273636 – 331 7661686

SITO WEB: www.congressoaiamc2022.it

Previous articlePolitiche 2022: vince il centro-destra, barcolla ora il reddito di cittadinanza
Next articleFratelli d’Italia primo in Italia, Movimento solo in Campania
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here