L’EVENTO. Tutto pronto per la XXI edizione del “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”. L’evento sarò trasmesso dall’emittente televisiva Capri Event (digitale terrestre 95)

0
750

PIETRELCINA. Al via la 21esima edizione del “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”. L’atteso evento è  in programma sabato 1° ottobre 2022, presso il Palavetro di Viale dei Cappuccini (inizio ore 18).

La grande kermesse si svolgerà, come sempre, nella ridente cittadina sannita, dove nell’antico borgo medievale è nato Padre Pio, il Santo più amato e conosciuto al mondo.

Il cerimoniale della premiazione è organizzato dall’Associazione Amici e Araldi di Padre Pio, che da sempre pone tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del territorio ad una cultura dell’accoglienza e della solidarietà verso i sofferenti, i poveri e gli emarginati.

La manifestazione sarà seguita in diretta dalle telecamere dell’emittente media partner dell’evento Capri Event di Pasquale Turco (digitale terrestre 95).

LE DICHIARAZIONI

Questo premio-dono – sottolinea Gianni Mozzillo, Direttore dell’Associazione Amici di Padre Pio – al di là dei meriti accertati dei premiati, diventa una sorta di invito a continuare nella bella opera intrapresa e a far meglio fruttificare quei talenti per il bene comune”.

L’invito a tutti i convenuti – commenta il Presidente Don Nicola Gagliarde – è quello dello stesso Padre Pio che ci chiede di riparare per il passato, ringraziare per il presente e proporre un cammino di speranza e di carità per l’avvenire”.

“Nelle precedenti edizioni del Premio – dichiara Antonio Grilletto, uno dei principali responsabili del riconoscimento internazionale – sono state premiate eminenti personalità del mondo religioso, delle istituzioni civili e militari, dello sport, dello spettacolo, della scienza, dell’arte, dell’imprenditoria, della cultura e del volontariato. I premiati sono stati scelti tra coloro che abbiano effettuato segni concreti di testimonianza umana, culturale e cristiana, attraverso la missione delle loro professioni o del loro lavoro”. 

Per l’occasione sarà presente Padre Riccardo Fabiano, Assistente Spirituale del Premio e confratello di Padre Pio.

La manifestazione è stata messa a punto con il patrocinio del Comune di Pietrelcina e dalla Regione Campania.

TANTI I PERSONAGGI FAMOSI CHE HANNO RICEVUTO IL PREMIO PADRE PIO

Nelle edizioni precedenti il premio Padre Pio è stato assegnato a tanti personaggi illustri. Tra questi: Antonio Zichichi, Franco Zeffirelli, Alberto Bevilacqua, Aurelio de Laurentiis, Gaetano Manfredi, Claudia Gerini, Francesco Alberoni, Giovanni Malagò, Enzo Biagi, Aldo Biscardi, Franco di Mare, Luciano Rispoli, Lino Banfi, Elena Sofia Ricci, Maria Grazia Cucinotta, Roberto Murolo, Albano Carrisi, Orietta Berti e Amedeo Minghi.

Tra i premiati, invece, di questa XXI edizione figurano anche S.E. Mons. Enrico dal Covolo (Vescovo di Eraclea, già Rettore della Pontificia Università Lateranense, attualmente Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche), Nino D’Angelo (cantautore), Pasquale Sirignano (comunità di Boston), Danilo Iervolino (Presidente della Salernitana calcio), Paolo De Vivo (direttore della II sezione di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”), che si è occupato della malattia e della miracolosa guarigione di Matteo Pio Colella, Marco Villani (Ministro Plenipotenziario, Console Generale d’Italia a Londra (agosto 2022), Antonio D’Amato (Magistrato e componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura), Alexandra Borzea (direttore operativo estero del Gruppo TSM), Mariarosaria Focaccio (Responsabile per la donazione degli Organi e Tessuti Regione Campania), Katia La Rosa (Presidente Italia Difesa e Giornalista professionista), Ennio Aquilino (Direttore Generale Vigili del Fuoco Regione Sicilia (Coordinatore Soccorsi Nave Concordia) e Fra Gerardo D’AURIA (Direttore Generale dell’Ospedale Madonna del Buon Consiglio – Fatebenefratelli di Napoli).

Inoltre, nell’ambito del Premio, sarà allestita la mostra di Nicola CisterninoPadre Pio raggio di luce” (Visioni segnoiconiche sul Santo Padre Pio), un’anteprima delle opere dell’artista e compositore, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che contiene 21 opere realizzate dall’artista dal 2019 ad oggi.

Il catalogo pubblicato per la mostra contiene contributi di Stefano Campanella (scrittore e biografo di Padre Pio, direttore di Tele Radio Padre Pio), Grazia Marchianò (orientalista e docente di estetica dell’Università di Siena), Gianni Mozzillo (direttore del Premio), Giacinto Scelsi (compositore legato a Padre Pio), Giovanni Siena (giornalista e scrittore), Elia Stelluto (storico fotografo di Padre Pio) e dello stesso artista.

In occasione della Mostra Padre Pio Raggio di Luce è stata realizzata una cartella grafica numerata e firmata dall’artista con tiratura 75/75 che contiene tre opere presentate nella mostra.

 

Previous articleParco Verde, carabinieri arrestano 50enne di Caivano
Next articleIl grido di aiuto dei residenti di via Micca, ora il sindaco e l’amministrazione possono salvarli
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here